sab 8 ottobre: tra pàstini e vele

>>Escursione naturalistica ad anello lungo antichi sentieri

>> escursione “leggera”, dal centro città ci muoveremo solo coi mezzi pubblici!

>>EVENTO UFFICIALE DI BARCOLANA54

Arroccato sul bordo del Carso, Contovello/Kontovel guarda sornione il mare e custodisce con esso un profondo legame: contadini, pescatori e palombari, gli abitanti di questo piccolo borgo fortificato hanno plasmato nel tempo il costone fronte mare per renderlo adatto alla coltivazione di vigne e alberi da frutto, e per agevolare la rapida discesa (e risalita) al mare dei tonnaroti.

Chissà quanti passi hanno calcato prima di noi questi scalini consunti e disuguali e quante ceste ricolme di pesce o di grappoli sono state portate col cercine fino al paese!

Questo itinerario “in discesa” ci permetterà di raggiungere Prosecco/Prosek con il bus di linea, per scendere a piedi lungo sentieri da poco recuperati e scalinate strappate con fatica al ripido pendio di flysch, per raggiungere Barcola, da dove rientreremo in centro grazie al bus di linea. RICORDATEVI IL BIGLIETTO!!! 🙂

Panorama verso Monte Grisa e Barcola (foto: S. Famiani – diritti riservati)

DETTAGLI ESCURSIONE

DURATA: 3 ore e mezza
SVILUPPO: 6 km circa
DISLIVELLO: circa 250 m in discesa e circa 50 metri in salita
DIFFICOLTA’: escursionistica. L’itinerario segue antichi sentieri e scalinate disconnesse e spesso sdrucciolevoli!
RITROVO: ore 9 piazza Oberdan (partenza in autobus ore 09.30), al capolinea delle linee bus n 42-44-46 (Trieste) (PUNTO MAPS). Per chi dovesse arrivare da fuori Trieste in macchina, ci sono numerosi parcheggi (a pagamento) lì attorno.
EQUIPAGGIAMENTO: scarpe con ottimo battistrada, vestiario a strati, antivento o antipioggia in base al meteo, bastoncini da trekking, una piccola scorta d’acqua e una merenda.
Ricordate di avere con voi il biglietto dell’autobus!

COSTI E ISCRIZIONI

COSTO: 15 euro adulti, 10 euro dai 10 ai 16 anni, gratis fino ai 10 anni

ISCRIZIONI: info@estplore.it – 348 794 2822 (Saimon)