domenica 19 giugno: a tor par Preon

prosegue la collaborazione con la ProLoco Preone e i colleghi di Forest Studio Naturalistico: abbiamo costruito assieme un ciclo di passeggiate nel comune di Preone e territorio dei Becs da Aprile a Novembre spaziando dalla botanica alla etnografia, dalla geologia alla fauna… e molto altro ancora!

Ed eccoci ormai alla terza escursione nelle terre di preone, stavolta il tema è più etnografico e la sua realizzazione ha coinvolto più persone e perfino il teatro della sete!

Dunque dicevamo, la volta scorsa, che non c’è modo migliore di conoscere un territorio se non percorrendone i sentieri a piedi: ma stavolta non ci addentreremo nei boschi, ma percorreremo quelle che oggi sono strade, che portavano (e forse portano ancora) nei luoghi più amati, di incontro, di scontro, di fede e di vita collettiva.
Questa passeggiata naturalistico-culturale si muove quindi tra siti religiosi di antica fede e origine, e luoghi quotidiani di vita collettiva, e la vera magia sarà incontrare durante il cammino, alcune letture poetiche a cura del Teatro della Sete per riscoprire lo straordinario di luoghi quotidiani.

Vi aspettiamo numerosi nella valle dei Becs!

DETTAGLI ESCURSIONE

Ritrovo:
A PREONE (UD)  ore 9,30 – Locanda Vittoria – Piazza Marchet  – Possibilità di parcheggio in Via delle Scuole – (vedi punto Google Maps)
RITROVO A UDINE: possiamo prendere nota di chi ci segnala la necessità o il desiderio di condividere l’auto con altri partecipanti dal proprio luogo di provenienza, nel rispetto delle normative vigenti.
Provvederemo a mettere in contatto tra loro le persone che esprimessero questa preferenza.

Durata: 2 ore circa
Difficoltà: turistica. L’uscita si svolge lungo strade, sentieri locali e viabilità minore.
Abbigliamento: si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento adeguati alla stagione (a titolo di esempio: antivento/antipioggia, spuntino, acqua, occhiali da sole).
RISTORO: caffè di benvenuto alla mattina al momento dell’iscrizione, offerto dalla Pro Loco di Preone.
Per chi lo desidera, possibilità di pranzare in paese alla Locanda Vittoria (gradita prenotazione, tel. 0433 749022)

GUIDE DELL’ESCURSIONE

Sara Famiani (Estplore), Lucia Linda (Teatro della Sete)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

15 € adulti / 8 euro per ragazzi tra i 12 e i 17 anni / gratuita per bimbi sotto i 12 anni.

L’attività verrà svolta con attenzione al mantenimento delle dovute distanza di sicurezza. Vi ricordiamo di portare con voi una mascherina (più una di riserva)!