domenica 5 giugno: Che clima a miramare!

NUovo EVENTO di un ciclo di APPUNTAMENTI gratuiti per il pubblico, voluti dal Miramare Museo Storico e il Parco del Castello per valorizzare il Parco botanico di Massimiliano d’Asburgo grazie alla nuova collaborazione con lo Studio Didattica Nord Est con cui le guide Estplore collaborano!

Vi abbiamo già raccontato della elettrizzante novità a Miramare e del nuovo partner del Museo storico per i servizi educativi con cui collaboriamo da tempo per proposte naturalistiche.

Oggi vi segnaliamo il nuovo evento naturalistico in programma gratuitamente per il pubblico, nell’ottica di valorizzare l’importante patrimonio naturalistico-culturale del Parco di Massimiliano.

Parco di Miramare (foto: F. Crevatin- diritti riservati)

domenica 5 giugno, ore 10
CHE CLIMA A MIRAMARE!
>> ancora pochi posti disponibili!!!
Copiose e abbondanti nevicate, buriane di vento e ghiaccio, furibonde mareggiate… i giardinieri di Massimiliano di certo dovevano fare i conti con un clima ben diverso da quello attuale! Come hanno fronteggiato queste emergenze? E come si affrontano oggi?
Nei documenti storici e negli epistolari tra l’arciduca e i suoi fidati collaboratori troviamo preziose tracce di queste circostanze, grazie alle quali possiamo tratteggiare il modo in cui lo scorrere del tempo e il variare del clima abbiano influito sullo sviluppo e sull’evoluzione del Parco e delle essenze che lo costituiscono, mentre una riflessione sulla gestione moderna può aiutarci a capire quali sono le linee guida per manutenere il Parco e fronteggiare le bizzarrie del clima attuale.

ORARIO: 10.00-11.30
DURATA: 1 ora e mezza
DIFFICOLTA’: turistica
BIGLIETTO: gratuito
PRENOTAZIONI: i posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria inviando una mail di richiesta all’indirizzo eventi.miramare@beniculturali.it indicando nomi e cognomi e un recapito telefonico. La prenotazione si intende ultimata una volta ricevuta via mail la conferma da parte della segreteria, che contestualmente comunicherà anche il luogo di ritrovo.