Miramare: proposte didattiche per valorizzare il parco botanico

una nuova proposta didattica e divulgativa arricchisce il parco di Miramare grazie alla convenzione tra la Direzione del museo statale e lo Studio Didattica Nord est – un associazione di guide ed esperti storico-artistici con cui le guide naturalistiche Estplore collaborano!

“Il Museo storico e il Parco del Castello di Miramare ha potenziato e arricchito la propria offerta educativa con una serie di proposte dedicate alla riscoperta e valorizzazione del giardino botanico. Le iniziative spaziano dalle attività didattiche pensate per le scuole di ogni ordine e grado, ai percorsi e laboratori per il pubblico “libero” di bambini e ragazzi, famiglie, adulti e gruppi organizzati. Il nuovo partner dei servizi educativi del Museo storico è l’Associazione Culturale Studio Didattica Nord Est, individuata a seguito di una pubblica manifestazione d’interesse.

Miramare (foto: F. Crevatin – diritti riservati)

“Con questo nuovo programma di iniziative – ha commentato il direttore Andreina Contessa – il Museo di Miramare amplia decisamente la propria offerta didattica, con una serie di proposte specificamente pensate per il pubblico scolastico e per i più giovani, per la riscoperta del Parco, della sua storia e delle sue straordinarie bellezze. Uno degli obiettivi principali è anche quello di creare i presupposti per una frequentazione della realtà museale non sporadica soprattutto nelle giovani generazioni. Durante i lunghi mesi della pandemia – ha detto anche Contessa – abbiamo potenziato i servizi accessibili da remoto con nuove sezioni interattive sul nostro sito istituzionale, che hanno avuto il pregio di mantenere il contatto, seppure a distanza, con il nostro pubblico più giovane. Ora, che finalmente il Museo e il Parco storico tornano a essere popolati dai visitatori, riteniamo doveroso offrire ulteriori spunti e possibilità di approfondimento finalizzati alla divulgazione e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico e storico artistico”.

Miramare (foto: F. Crevatin – diritti riservati)

Per le scuole sono state individuate due macro-aree (naturalistica e storico artistica) all’interno delle quali le proposte sono state organizzate per nuclei tematici: Botanica e paesaggio, Fauna, Geologia, Architettura, Arte e collezionismo, Storia, Letteratura. La durata delle attività è di 1 ora e 30 minuti per i percorsi e di 2 ore per i laboratori; è prevista la possibilità di abbinare nell’arco della mezza giornata (3 ore) un percorso e un laboratorio didattico. Le proposte rivolte al pubblico libero ruotano interno agli stessi nuclei tematici e si differenziano per un aspetto più ludico-creativo nel caso delle offerte per bambini e ragazzi in orario non scolastico e per nuclei familiari; per i gruppi organizzati e per i gruppi di adulti ad aggregazione spontanea si propongono visite e approfondimenti a tema.

I partecipanti alle proposte – gruppi di 25 persone al massimo –, potranno sviluppare una maggiore consapevolezza dell’evoluzione naturale e storica del territorio e la capacità di inserire i diversi aspetti trattati in una prospettiva storica di più ampio respiro. Impareranno inoltre ad accostarsi ai beni ambientali e storico artistici apprendendo terminologie specifiche e l’uso delle fonti attraverso il metodo teorico dell’indagine scientifica per poi applicarlo nella pratica.”

[testo del comunicato stampa ufficiale del Museo]

E’ una gioia veder il Parco rifiorire in tutta la sua bellezza ed è un piacere contribuire alla sua valorizzazione – vi lasciamo con il programma didattico completo che potete scaricare dai link qui di seguito:

DEPLIANT ATTIVITA’ DIDATTICHE
PROGETTO STUDIO DIDATTICA NORDEST