domenica 28 maggio: geopasseggiando a Slivia

Settimana del Geoparco transfrontaliero del Carso Classico: una settimana di esplorazioni senza confini
20 maggio – 5 giugno 2023

ATTIVITA’ promosse dal Comune di DUino aurisina FINANZIATE CON IL CONTRIBUTO GEODIVERSITÁ / SERVIZIO GEOLOGICO – Progetto KAVE / L’ECOSISTEMA DELLA PIETRA DI AURISINA – Verso il Museo diffuso delle Cave e della Pietra.

Passeggiata promossa dal Comune di Duino Aurisina-Devin Nabrežina a cura delle nostre nei dintorni del piccolo borgo carsico di Slivia circondato da straordinari siti geologici che permettono di raccontare il Carso e le sue peculiarità con focus sulla storia, la speleologia, la scienza e l’economia legata all’estrazione della pietra.

Le nostre tappe nei dintorni di Slivia, toccheranno i campi solcati, l’imbocco della cavità dedicata a Federico Lindner e l’ex cava di “breccia di Slivia”, un tempo molto ricercata per finiture di pregio.
La pietra carsica è stata materiale da costruzione fin da tempi preistorici – e lo vedremo nel corso della visita al grande Castelliere dedicato a Marchesetti sito nei pressi – ma ha caratterizzato anche l’architettura rurale carsica fino ai giorni nostri.

Punto panoramico (foto: S. Famiani – diritti riservati)

DETTAGLI, PRENOTAZIONI & COSTI

DIFFICOLTA’ & EQUIPAGGIAMENTO
Percorso semplice di livello escursionistico, lungo strade e sentieri CAI, con dislivello minimo. Si raccomanda abbigliamento da escursionismo adatto alla stagione con scarpe chiuse gommate, vestiti a strati (antivento-antipioggia) e una piccola merenda al seguito.

RITROVO & DURATA
Ritrovo ore 9 a Slivia, presso la Chiesa (vedi PUNTO MAPS preciso)
Durata: 3 ore circa
Sviluppo: 5 km circa

COSTI, INFO & PRENOTAZIONI
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria, posti limitati.
A questa escursione è possibile condurre cani.
INFO: 340 7634805 (Sara) – 348 7942822 (Saimon)
PRENOTAZIONI: info@estplore.it (indicare nome e numero degli interessati e un cellulare di riferimento)

NB in caso di pioggia la visita sarà rimodulata o rimandata a giudizio delle guide.