venerdì 30 dicembre: Sopra & sotto il Carso

Escursione naturalistica guidata tra Castellieri, cave e campi solcati, con speciale tour guidato privato in grotta e brindisi ipogeo con il vin brulè!

Grazie alla collaborazione con la grotta Torri di Slivia / Pejca v Lascu, salutiamo il 2022 con un evento e un brindisi di fine anno davvero speciale!

Fa buio presto? Tira la Bora?
E noi facciamo come i nostri antenati, e andiamo a rintanarci in grotta! Non una qualsiasi, bensì una grotta da fiaba… spettacolare come alcune “cugine” più grandi, ma più raccolta e accogliente, con il bonus di una visita privata per il nostro gruppo, guidata proprio dal proprietario!

Partiamo con ordine: l’appuntamento è venerdì 30 dicembre a Slivia/Slivno, borgo carsico antico e ben conservato in comune di Duino Aurisina /Devin Nabrežina, da dove partirà la nostra mattinata assieme.

Impossibile resistere al fascino del paese vecchio, con le sue storie narrate dai dettagli in pietra carsica e il suo piccolo cimitero di paese stretto attorno alla Chiesa; ma lo lasceremo per imboccare un bel sentiero tra cespugli di scotano e muretti a secco, e immergerci in un Carso insolitamente colorato per il periodo: ci aspetta una visita spettacolare ad uno del Castellieri più ampi e panoramici del territorio (se non sapete cos’è un castelliere, non rovinatevi la sorpresa e scopritelo sul campo con noi!), ad alcune “doline con sorpresa” (quale non chiedetelo ora!), ad alcune cave di una pietra dal nome altisonante, e infine infine… punteremo alla fiabesca Grotta delle Torri di Slivia!

Punto panoramico (foto: S. Famiani – diritti riservati)

Ad attenderci ci sarà Corrado, che ci accompagnerà in un tour guidato privato fino al cuore di questa spettacolare cavità… preparatevi a fare molti (molti!!) gradini, e a sgranare gli occhi come bambini!

Uno scorcio della Grotta che visiteremo (foto: S. Famiani – diritti riservati)

>> A proposito, i bambini (e le loro famiglie) sono benvenuti!
Finiremo la nostra mattinata insieme con un brindisi ipogeo, profumato e calduccio, offerto dal nostro ospite, prima di salutarci e rientrare a Slivia a bordo di un mezzo più unico che raro!

DETTAGLI, PRENOTAZIONI & COSTI

DIFFICOLTA’ & EQUIPAGGIAMENTO
Percorso semplice di livello escursionistico, lungo strade e sentieri CAI, con dislivello minimo. Si raccomanda abbigliamento da escursionismo adatto alla stagione con scarpe chiuse gommate, vestiti a strati (antivento-antipioggia), guanti e berretto, e una piccola merenda al seguito.

RITROVO & DURATA
Ritrovo ore 9 a Slivia, presso la Chiesa (vedi PUNTO MAPS preciso)
Durata: 3 ore e mezza circa
Sviluppo: 5 km circa

COSTI, INFO & PRENOTAZIONI
QUOTA DI PARTECIPAZIONE ADULTI: 25 euro
QUOTA DI PARTECIPAZIONE BAMBINI dai 5 ai 12 anni: 15 euro
Sotto i 5 anni gratis.
La QUOTA comprende: escursione naturalistica guidata, ingresso e visita guidata nella grotta delle Torri di Slivia, vin brulè o equivalente analcolico in grotta, rientro a Slivia motorizzato
Ci spiace avvisare che per motivi di conservazione degli ambienti sotterranei, a questa escursione non è possibile condurre cani (o altri animali!)

Prenotazione obbligatoria, posti limitati.
INFO: 340 7634805 (Sara) – 348 7942822 (Saimon)
PRENOTAZIONI: info@estplore.it (indicare nome e numero degli interessati e un cellulare di riferimento)

NB in caso di pioggia la visita sarà rimodulata o rimandata a giudizio delle guide.