PASSEGGIATA NATURALISTICA CON ASSAGGIO e VISITA IN CANTINA
a cura dell’Associazione QuiAltrove APS
Come raccontare il Collio in un battito d’ali, in uno sbatter di ciglia, in un volo d’uccello? Con i tasselli di un delicato mosaico, che accoglie ambienti diversi, economia territoriale e scampoli di biodiversità.
Passeggiando tra dolci declivi, colli vitati e versanti terrazzati, scopriremo che ad abitare il Collio e il suo paesaggio non è soltanto l’uomo, ma anche un’ampia varietà di specie animali, tra i quali spiccano gli uccelli di passo, quei migratori cioè che spendono metà dell’anno lontano da queste terre e che in occasione delle migrazioni primaverili e autunnali, vi ritornano o vi “passano” per cercarvi rifugio.
Domenica, giornata dedicata a questi infaticabili maratoneti dei cieli, passeggeremo immedesimandoci in loro, osservando dall’alto dei colli il paesaggio, scoprendovi punti di forza, nicchie accoglienti o potenziali pericoli.
Alla fine del nostro immaginifico viaggio, torneremo “con i piedi per terra”, pronti per incontrare la famiglia Felluga che da anni valorizza la tenuta Russiz Superiore e che ci accompagnerà nella visita di una delle cantine storiche più prestigiose del Collio.
Non potremo lasciarci senza un assaggio della produzione Russiz, vera sintesi della terra e del territorio che avremo visitato.
Le guide Estplore supportano l’iniziativa per gli aspetti naturalistici, ma ricordiamo che l’evento è a cura dell’Associazione QuiAltrove.
DETTAGLI ESCURSIONE:
Ritrovo: Azienda Agricola Russiz Superiore (punto MAPS)
Difficoltà: L’itinerario, di difficoltà turistica, prevede un minimo dislivello (100 metri) e uno sviluppo contenuto lungo sentieri e strade sterrate
Sono consigliate calzature chiuse con suole gommate, e un abbigliamento a strati.
L’attività è confermata anche in caso di tempo variabile o lieve maltempo (le foto saranno straordinarie!!).
Durata: dalle 16:00 alle 19:00
COSTI E ISCRIZIONI A QUESTO LINK!