sabato 8 maggio: escursione/ ORCHIDEE SELVAGGE!

PASSEGGIATA NATURALISTICA ALLA SCOPERTA DELLE ORCHIDEE SPONTANEE NOSTRANE

Dimenticate Phalenopsis & compagnia, ossia quelle sgargianti orchidee che ognuno di noi ha regalato o ricevuto prima o poi nell’arco della vita, facendosi tentare magari dall’ultimo reparto astutamente posizionato da Ikea prima delle casse… qui parliamo di altro! 🙂
Di orchidee certamente, ma di generi e specie che crescono spontanei alle nostre latitudini, facendo i conti con un clima che è tutto fuorchè … tropicale!
Ebbene sì, sobrie ed eleganti le “nostre” orchidee – “cugine” delle più vistose orchidee tropicali- prosperano in molti ambienti nella nostra Regione, dalle lagune alle praterie alpine, e – anzi!- a dire il vero le 25.000 specie presenti sul nostro pianeta sono diffuse proprio ovunque, ad esclusione soltanto dei deserti e dei poli!

Incredibile? A scoprire la loro elaborata biologia, vederle ha davvero del miracoloso, e forse è proprio per questo che tutte le orchidee spontanee sono fortemente tutelate con regolamenti nazionali e sovranazionali, che mirano a tutelare le singole specie e gli habitata a cui sono legate.

Proprio per svelarne gli aspetti più singolari e curiosi, abbiamo deciso di proporre una passeggiata in compagnia di un esperto e amico di lunga data, Luciano Regattin, autore di alcune pubblicazioni sulle orchidee spontanee della Regione e collaboratore del team che da anni si dedica al censimento e mappatura delle orchidee spontanee del NordEst italiano… un lavoro ciclopico e in costante evoluzione, tra stazioni nuove che vengono segnalate e stazioni che purtroppo vengono perdute.

Orchis purpurea davanti ad un’imponente roverella (FOTO: S. Famiani – diritti riservati)

Come nostra consuetudine però, l’itinerario non sarà monotematico: spazieremo infatti tra molti spunti che il terriorio muggesano offre a chi si prende la briga di #estplorarlo con attenzione!

Geologia, storia, siti archeologici, attività economiche ed estrattive legate al particolate substrato arenaceo, saranno alcuni dei temi “caldi” della mattinata che trascorreremo insieme.

DETTAGLI ESCURSIONE:

Ritrovo: chiesa di Santa Barbara (punto MAPS)

Difficoltà: turistica (dislivello nullo, sviluppo contenuto lungo sentieri e strade sterrate)

Durata: dalle 10:00 alle 13:00

Costo: 12 € adulti / 8 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 6 anni

Attrezzatura: consigliamo abbigliamento tecnico a strati, calzature chiuse con suola gommata, pantaloni lunghi, una merenda e una piccola scorta d’acqua.
Consigliata anche una lente di ingrandimento e la macchina fotografica!

L’attività verrà svolta con attenzione al mantenimento delle dovute distanza di sicurezza.
Vi ricordiamo di portare con voi una mascherina (più una di riserva)!

VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO (CLICCA QUI)
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
CONFERMEREMO L’ISCRIZIONE PRIMA POSSIBILE!