domenica 2 maggio: escursione /le trincee del Vallone

PASSEGGIATA STORICO-NATURALISTICA SUL CARSO ISONTINO MENO NOTO

Se nell’immaginario collettivo è l’autunno, con i sui colori di fuoco, a rappresentare al meglio la bellezza del Carso, nulla può equiparare il fascino indiscusso della primavera, il risveglio della natura dal lungo sonno invernale: giorno dopo giorno il verde tenero delle foglie di frassino, carpino e roverella soppianta il cupo grigiore dell’inverno, la fauna cambia le sue abitudini e le nuove generazioni fanno capolino… mentre noi Umani audacemente ci azzardiamo a scoprire qualche centimetro di pelle per “fotosintetizzare” il tiepido sole che finalmente possiamo godere all’aperto!

Domenica prossima vogliamo proporvi un’escursione in un angolo di Carso isontino meno noto, lungo  la dorsale che sovrasta il Vallone: questa vallata dove una volta scorreva un ramo dell’antico Isonzo preistorico, racchiude molte peculiarità naturalistiche e altrettante tracce di Storia, che qui ha lasciato pesante il suo segno, con il fronte dell’Isonzo.

Lago di Doberdò (FOTO: S. Ferfolja – diritti riservati)

L’itinerario percorre sentieri CAI e strade sterrate attorno a due alture che collegavano le difese austro-ungariche, così tenacemente difese da essere denominate dai fanti italiani le “maligne gemelle”.

L’ #estplorazione di domenica sarà davvero multidisciplinare, e permetterà di incontrare fioriture di stagione, segni della tipica (e non solo) fauna del Carso, elementi geologici spettacolari e luoghi simbolo della Grande Guerra.

DETTAGLI ESCURSIONE:

Ritrovo: abitato di Bonetti (punto MAPS)

Difficoltà: turistica (dislivello 100 metri circa, sviluppo contenuto lungo sentieri e strade sterrate)

Durata: dalle 10:00 alle 13:00

Costo: 12 € adulti / 8 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 6 anni

Attrezzatura: consigliamo abbigliamento tecnico a strati, calzature chiuse con suola gommata, pantaloni lunghi, una merenda e una piccola scorta d’acqua.

L’attività verrà svolta con attenzione al mantenimento delle dovute distanza di sicurezza.
Vi ricordiamo di portare con voi una mascherina (più una di riserva)!

VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO (CLICCA QUI)
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
CONFERMEREMO L’ISCRIZIONE PRIMA POSSIBILE!