>ESCURSIONE CON ASSAGGIO
Festa internazionale dalla forte valenza politica, il 1 maggio, è una festa molto antica che celebra l’arrivo della bella stagione e porta spensieratezza e leggerezza, voglia di divertirsi e di godere delle belle giornate e dei nuovi profumi della terra.
Non è facile attraversare “incolumi” il Carso, tra continue indicazioni di “frasche”: la tentazione di fare tappa ad ogni osmizza* aperta può minare qualsiasi aspirazione di attività motoria… per questo vi proponiamo un compromesso!
Ora che anche gli ultimi decreti ministeriali ci permettono di tirare un poco il fiato (dietro alla mascherina!) e alleggerire l’animo dopo mesi di chiusura, ecco la nostra proposta outdoor di contenuto impegno fisico e assoluta sicurezza: una passeggiata con qualche andirivieni tra salite e discese tra pastini e vecchi percorsi rurali, e uno stuzzichino vista mare per tacitare l’appetito (fino all’ora di pranzo ;))
Vi invitiamo a unirvi a noi per una passeggiata mattutina adatta a tutti, prima che il caldo diventi esagerato: un po’ di movimento per fare appetito, condividere storia e aneddoti dei borghi carsici di Prosecco e Contovello, e scoprire la lunga storia del vino Prosecco “di Prosecco”, il Prosekar dal quale la famosa bevanda frizzante ha avuto origine!
Non ci credete?!?
Non vi resta che venire ad ascoltare la sua vera storia, e cogliere l’occasione di un assaggio da uno dei pochi produttori del Carso triestino,l’azienda agricola Klin Vina, che ci ospietrà al termine della nostra salutare passeggiata!
*osmizza: versione locale presente sul Carso triestino e sul litorale sloveno, della “frasca” o “privada”… sapiate che perfino Wikipedia vi ha dedicato una pagina! Avete ampio modo di documentarvi, e ancora più ampio di testarle, per esempio consultando questo efficientissimo sito per scoprire quelle aperte!
DETTAGLI ESCURSIONE:
Ritrovo: Monumento ai Caduti di Prosecco
Difficoltà: turistica (strade esterrate e sentierini con gradinate e saliscendi)
Durata: dalle 09:30 alle 12:00
Costo: 20 € adulti / 15 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 6 anni
Nella quota è inclusa la degustazione di due vini dell’Azienda Klin, di cui un Prosekar, e un assaggio di formaggi a km0.
Attrezzatura: consigliati i bastoncini per affrontare con più agilità qualche scalinata in discesa!
L’attività verrà svolta con attenzione al mantenimento delle dovute distanza di sicurezza e l’assaggio finale sarà svolto all’aperto.
Vi ricordiamo di portare con voi una mascherina (più una di riserva)!
VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO (CLICCA QUI)
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
CONFERMEREMO L’ISCRIZIONE PRIMA POSSIBILE!