mercoledì 3 marzo: ciaspolata/ il re delle Giulie

ESCURSIONE NATURALISTICA CON CIASPOLE

Siete mai stati in montagna in un giorno feriale?
Per iniziare marzo sotto i migliori auspisci, vi proponiamo un’uscita infrasettimanale un po’ più impegnativa delle precedenti, per immergerci appieno nell’atmosfera delle selvagge Alpi Giulie, le montagne tanto care a Julius Kugy.
La ciaspoalata inizierà già a Sella Nevea – a pochi passi dal Rifugio Divisione Julia- e ci permetterà di guadagnare lentamente la quota dell’altopiano del Montasio attraverso folte peccete.

A termine della lunga forestale -e del dislivello! (circa 400 metri D+)- il panorama finalmente si aprirà per lasciarci godere di un contesto maestoso: un ampio pianoro innevato cinto dalla candida muraglia calcarea del Montasio, si aprirà soleggiato e pianeggiante là dove d’estate si estendono pascoli e alpeggi. Un accecante paradiso punteggiato dai profili sparsi delle malghe e da radi boschetti di larice e macchie di pino mugo ci inviterà a proseguire nella nostra escursione, per procedere con un lungo anello fino a perdere quota e riguadagnare lentamente il punto di partenza.

Il massiccio del Canin dall’altopiano del Montasio, oltre un mare di nubi (FOTO: S. Vesselli – diritti riservati)

Di fronte a noi, oltre la decisa incisione della Val Raccolana, il massiccio del Monte Canin ci mostrerà il suo versante più invernale e innevato: riconosceremo il Monte Forato, Sella Prevala e… gli impanti sciistici (chiusi) con base a Sella Nevea.
Ma non solo, ad occhi esperti molti dettagli possono essere osservati e svelati grazie alla posizione privilegiata in cui ci troveremo… non tutta la fauna alpina è in letargo! 😉

PRESTO la descrizione completa dell’itinerario!


DETTAGLI LOGISTICI

ORARIO e LUOGO DI RITROVO:
– ORE 09:30 presso il Rifugio Divisione Julia – Sella Nevea UD (punto Maps)

DURATA: 4 ore circa

DIFFICOLTA’: escursionistica. L’uscita si svolge in ambiente innevato, lungo piste forestali, è tecnicamente semplice, ma prevede circa 450 metri di dislivello – in salita e in discesa.

COSTO INDIVIDUALE: 12 euro adulti / 6 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 6 anni

NOLEGGIO CIASPOLE: 5€ per la durata dell’escursione grazie alla collaborazione del Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie.
NB ognuno deve provvedere autonomamente ai bastoncini (da sci, da trekking, da nordic walking…) per camminare.

Si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento adeguati alla stagione e all’attività sportiva (scarponi da montagna impermeabili, vestiario a strati e giacca impermeabile e antivento, guanti e berretto).
Consigliabile avere con una merenda e un thermos con bevanda calda, e un ricambio di scarpe e vestiti per il fine-gita.

Vi ricordiamo di portare con voi una mascherina (più una di riserva) che indosseremo ogni volta che non saremo impegnati in attività sportiva.

VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO (CLICCA QUI)
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
CONFERMEREMO L’ISCRIZIONE PRIMA POSSIBILE!