domenica 7 marzo: ciaspolata/ Auernig e for

ESCURSIONE ANNULLATA CAUSA ULTIME DISPOSIZIONI NAZIONALI E REGIONALI ANTI-COVID!

>> ESCURSIONE NATURALISTICA CON CIASPOLE:
LA BELLEZZA DELLE MALGHE D’INVERNO

Visto l’entusiasmo per l’sucita proposta nel contesto delle Malghe di Passo Pramollo, abbiamo deciso di fare il bis!

La #estplorazione domenicale si snoda proprio lungo una parte del (lunghissimo) itinerario della Traversata Carnica, sul tratto che collega Casera Auernig a Casera For, idillico esempio di malghe alpine alle pendici dei monti Auernig e Corona, ovviamente agghindate in abito invernale!

Tratto di Traversata Carnica (FOTO: J. Moro – diritti riservati)

C’è un ambiente alpino che l’Uomo sfrutta da secoli per mantenere il bestiame durante la bella stagione: i pascoli e le praterie alpine. Grazie alle ricche fioriture, questi prati di alta quota offrono un foraggio assai apprezzato durante il periodo della monticazione estiva che permette la produzione di un latte molto ricco, di un colore giallo e con un intenso profumo di erba.

Ma chi popola questi ameni spazi alpini nei mesi invernali, quando alcuni metri di candido e soffice manto nevoso coprono i prati? Apparentemente tutto sembra sospeso…
Ma la vita non si ferma, e questi candidi territori vengono intensamente sfruttati per cercare cibo e rifugio: mai sentito parlare del Crociere delle Pinete, che riesce ad aprire le pigne delle peccete con abili colpi di becco? o della strategica caccia della Volpe, capace di captare i movimenti dei micromammiferi anche sotto la neve? E che dire del più grande felino italiano, la Lince, che sfrutta il terreno innevato per poter insidiare le sue prede?

Tra spazi aperti, piste di selvatici e la corona delle più imponenti cime delle Alpi Carniche, lo Zuc Dal Bor, la Creta di Aip e il Malvueric, non dovremo dimenticare di volgendo lo sguardo al cielo… per non mancare l’opportunità di intercettare il maestoso volo dell’Aquila reale.

>> DETTAGLI ESCURSIONE

ORARIO e LUOGO DI RITROVO:
– ORE 09:30 a Passo Pramollo presso il parcheggio vicino alla locanda Al Gallo Forcello (punto Maps)

DURATA: due ore e mezza circa

DIFFICOLTA’: escursionistica. L’uscita si svolge in ambiente innevato, lungo una pista in falsopiano con tratti in lieve pendenza; percorso adatto a tutti. Dislivello complessivo circa 200 metri in salita e in discesa.

COSTO INDIVIDUALE: 12 euro adulti / 6 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 6 anni

NOLEGGIO CIASPOLE (FACOLTATIVO ma da segnalare sulla scheda di iscrizione!): 3 euro per la mezza giornata.
NB ognuno deve provvedere autonomamente ai bastoncini (da sci, da trekking, da nordic walking) per camminare!

Si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento adeguati alla stagione e all’attività sportiva (scarponi da montagna impermeabili, vestiario a strati e giacca impermeabile e antivento, guanti e berretto).
Consigliabile avere con una merenda e un thermos con bevanda calda, e un ricambio di scarpe e vestiti per il fine-gita.

Vi ricordiamo di portare con voi una mascherina (più una di riserva) che indosseremo ogni volta che non saremo impegnati in attività sportiva.

VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO (CLICCA QUI)
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
CONFERMEREMO L’ISCRIZIONE PRIMA POSSIBILE!