3 marzo – World Wildlife Day

GIORNATA MONDIALE DELLA FAUNA SELVATICA

Le #giornatededicate o tematiche vanno ultimamente assai di moda. Se un tempo erano i Santi e le “feste comandate” a scandire alcune date importanti del calendario (da San Valentino a San Silvestro), in anni più recenti, le “Giornate Mondiali” sono diventate altrettanto famose.

Istituite con l’intento di sensibilizzare la collettività su tematiche di interesse comune poco conosciute (dagli anniversari storici con annesse polemiche al seguito, alla sensibilizzazione sanitaria, dall’inclusività sociale all’incoraggiamento di buone pratiche culturali) ultimamente molte strizzano l’occhio a temi ambientali e legati alla sostenibilità.

Ci siamo messi per gioco a cercarle e ne abbiamo trovate davvero tante: acqua, oceani, biodiversità, squali, foreste, ambiente, alberi, e chi più ne ha più ne metta.
Sapreste abbinarle alla data corretta?!?

3 MARZO – WORLD WILDLIFE DAY

Oggi – 3 marzo – si “celebra” la Giornata Mondiale dalla Fauna Selvatica, istituita dalle Nazioni Unite più di quarant’anni fa.
Ma perché proprio oggi? E che cosa rappresenta?

In questo stesso giorno del 1973 fu approvato da 80 Paesi riuniti sotto l’egida dell’ONU, la convenzione “CITES(Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora), ovvero la Convenzione internazionale che regola il commercio di specie selvatiche, vegetali e animali, oggi adottata da 130 Paesi (su 208 esistenti).
La cattura di specie selvatiche (all’epoca possibile indiscriminatamente) e il relativo sfruttamento commerciale erano infatti al primo posto – assieme alla distruzione degli ambienti naturali- tra le cause di estinzione o rarefazione in natura di numerose specie… particolarmente desiderabili.

Video Ufficiale World Wildlife Day 2021

In Italia la CITES è entrata ufficialmente in vigore nel 1980, e attualmente sono i Carabinieri Forestali – subentrati al Corpo Forestale dello Stato – ad avere il compito di sensibilizzare verso questa Convenzione e vigilare sulla sua osservanza.

Quest’anno il 3 marzo ha un tema speciale che ci ricorda (ancora una volta) come siamo tutti connessi: è infatti dedicato alle foreste, casa e fonte di sostentamento diretto per milioni di persone, e indirettamente dispensatrici di servizi ecosistemici per TUTTI.

Servizicosa?!?
Servizi ecosistemici! Ne beneficiamo ogni giorno… più o meno consapevolmente, spesso senza mostrare alcune gratitudine. 😉

Se non li avete mai “incontrati”, o meglio “riconosciuti”, è il momento di rimediare: nei prossimi giorni intervisteremo delle vere esperte (evviva le quote rosa!) su questo attualissimo tema e ve ne daremo notizia!