sab 13 novembre: Ciclo-escursione con assaggio/ San Martino pedalando… per le sconte!

>> #estplorazione a pedali con brindisi in vigna
>> SPECIAL GUEST: Azienda Agricola Klin Vina

* in caso di maltempo, recupero DOMENICA 14 NOVEMBRE, stesso orario e modalità

[…] ma per le vie del borgo
dal ribollir de’ tini
va l’aspro odor de i vini
l’anime a rallegrar.
[…]
G. Carducci, San Martino (Rime Nuove, 1887)

Sì, lo sappiamo, non siamo originali ma ci sono alcune cose, che noi di #Estplore troviamo ir-re-sis-ti-bi-li ad ogni novembre, e citare la ben nota lirica di Carducci sincopandola come fosse un rap è una di queste! 😉

Ebbene, vi siete entusiasmati con le geo-escursioni degli scorsi week end?!?!

Bene, allora sarete entusiasti di sapere che ne abbiamo altre in serbo, sempre con lo spirito #estplorativo che ci contraddistingue!

Per il week end di San Martino abbiamo raccolto assai volentieri l’invito – in-de-cli-na-bi-le!- della nostra amica vignaiola Katrin di Klin Vina, per un brindisi autunnale dai pastini della sua azienda di Contovello/Kontovel.
Come dire di no?!?! San Martino non può passare senza assaggiare il vino nuovo e senza ammirare le meravigliose cromie dei vigneti terrazzati vista Golfo!

Panorama da Contovello/Kontovel (foto: S. Famiani – diritti riservati)

Le giornate sono fresche, mediamente lunghe e coloratissime, ideali per #estplorare il Carso sulle due ruote e farsi accompagnare lungo un itinerario poco impegnativo, prevalentemente su strade asfaltate secondarie, da farsi anche con bici elettrica e un poco di allenamento!

Partiremo dal territorio dove ha avuto origine la storia del vino Prosecco più di cinque secoli fa, lungo ripidi pendii soleggiati tra il Carso e il mare, per muoverci leggeri come brezza tra i borghi carsici, in mezzo alle viti arrossate o ingiallite dall’autunno, o tra gli arbusti della fojarola, tra i rossi frassini, i gialli aceri e lo scotano amaranto, pedaleremo per una mattinata all’insegna della leggerezza, della spensieratezza e della sana attività sportiva!

Solo il languorino a fine mattinata ci farà ricordare i chilometri macinati e il brindisi finale: raggiungeremo quindi le terrazze dei vigneti dell’azienda Klin a Contovello/Kontovel, dove Katrin ci offrirà un assaggio dei suoi vini abbinati con la regina di San Martino… la fritola con l’anima!

A completare gli assaggi ancora uno stuzzichino top secret – che degusteremo immergendoci nell’atmosfera festosa e colorata del Carso novembrino!

DETTAGLI  TECNICI

ORARIO: 09.30 -12.30 circa  (compresa sosta in vigna)
SVILUPPO: 30 km circa – 90% asfalto
DISLIVELLO: 500m D+
RITROVO: da definire

ATTREZZATURA: bici da strada o city bike anche elettrica, caschetto obbligatorio, camera d’aria di ricambio, vestiario tecnico adeguato, merenda e acqua secondo necessità.

COSTO

23 euro adulti / 12 euro ragazzi dai 14 ai 16 anni compiuti

INFO E PRENOTAZIONI

Il tour sarà condotto da guide cicloturistiche ESTPLORE abilitate ed esperte.
Il numero di partecipanti è limitato e per questo motivo è obbligatoria la prenotazione e l’avviso in caso di disdetta.
Le iscrizioni saranno aperte fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili scrivendo una mail a: info@estplore.it – e specificando nome e cognome dei singoli partecipanti, età, tipologia di bicicletta utilizzata, un recapito cellulare di riferimento ed eventuali necessità alimentari specifiche.

CONTATTI: +39 340 7634805 (Sara)

OBBLIGHI E SICUREZZA

Con l’iscrizione il partecipante conferma di essere consapevole della complessità del tour e di soddisfare le condizioni sanitarie, fisiche e tecniche per una partecipazione sicura.

Il partecipante guida a proprio rischio e si obbliga a seguire scrupolosamente il codice della strada e le istruzioni e le decisioni delle guide.

In caso di maltempo, il tour verrà annullato e posticipato al giorno dopo.

Durante i tour è obbligo di ciascuno seguire le regole anti Covid-19 in materia di distanziamento sociale e igiene e indossare la mascherina ogni volta che non potrà essere garantita la distanza minima di sicurezza.

Per la partecipazione NON è necessario il Green Pass.