Giro della pietra tra il Carso e le sue cave – 4 appuntamenti estivi

sabato 18 giugno- 16 luglio – 3 settembre – 17 settembre

Torna il calendario estivo di Trieste.green , GAL CARSO & PromoturismoFVG!
E torniamo anche noi con le nostre proposte tra natura e cultura per scoprire il Carso più insolito e affascinante!

RICOMINCIAMO CON UN GRANDE CLASSICO: L’ESCURSIONE ALLA SCOPERTA DEI BACINI MARMIFERI DI AURISINA, LUNGO LE ANTICHE CAVE, E IN VISITA AL LABORATORIO DEI MARMISTI CORTESE!

Se siete impressionabili, rimarrete a bocca aperta!

La potenza dei bastioni calcarei che si possono osservare sui fronti di cava nei pressi di Aurisina non può che lasciare senza fiato, almeno tanto quanto l’abbondanza di fossili presenti in questi spessi sedimenti, sfruttati ieri come oggi per opere pubbliche, edilizia privata e manufatti, che ne utilizzano le caratteristiche meccaniche e la possibilità di finitura a scopi ornamentali.

Lo stesso effetto suscitano le alte pareti calcaree fronte mare della costiera Triestina visibili a pochi passi dalle cave dalla vedetta Weiss. Il bianco del calcare, il blu del mare e le sfumature del verde della vegetazione si sposano in un quadro degno di un grande artista: Madre Natura.
Dalle pareti naturali a quelle scavate nei secoli dall’uomo cercheremo di ricostruire la storia geologica di questa pietra “preziosa” che racchiude in sé milioni e milioni di anni e di storie: dai fossili del cretacico ai cavatori dell’Antica Roma fino ai marmisti dei giorni nostri.

Bacino marmifero di Aurisina (foto: E. Moretti- diritti riservati)

Saranno i fratelli Cortese stavolta, ad aprirci le porte del loro laboratorio, a raccontarci la tradizione famigliare legata al marmo del Carso, l’impegno, l’innovazione e la soddisfazione di un lavoro molto antico ma inc ostante aggiornamento!

L’ uscita, organizzata nell’ambito del calendario di eventi estivi promosso da Trieste. Green e Promoturismo FVG, gode dell’esperienza maturata nell’ambito del Festival del vento e della pietra.

DETTAGLI ESCURSIONE:

>>> ISCRIZIONI APERTE presso il portale TRIESTE.GREEN!

L’attività verrà svolta con attenzione al mantenimento delle dovute distanza di sicurezza.
Vi ricordiamo di portare con voi una mascherina (più una di riserva)!