sabato 25 giugno – 23 luglio – 13 agosto – 17 settembre
TORNA IL CALENDARIO ESTIVO DI TRIESTE.GREEN , GAL CARSO & PROMOTURISMOFVG! ECCO LA NOSTRA SECONDA PROPOSTA PER SCOPRIRE UN CARSO TEMPORALMENTE VICINO, EPPURE REMOTO, SELVATICO, AFFASCINANTE!
Escursione serale sul Volnik con spuntino sotto le stelle in collaborazione con Azienda Agricola Ostrouska
Per chi ha bazzicato il Lanaro prima degli Anni Novanta, non è difficile ricordare la garitta sulla cima e la scomoda atmosfera da Guerra Fredda che si respirava guardando verso Nord: la “cortina di ferro” era lì a pochi passi, come i temibili graniciari che presidiavano il confine, allora yugoslavo.
Ma oltre ai militari e alla schiva fauna selvatica, un’altra presenza popolava i versanti del Volnik sempre in compagnia delle sue inseparabili capre: Efa, “signora del Lanaro”, simbolo di un Carso temporalmente vicino eppure remoto, selvatico e affascinante.
In questa escursione cammineremo in punta di piedi sul far della sera nel cuore della Riserva Naturale del Monte Lanaro, in un mondo sospeso tra maestose quercete per salire fino alla panoramica cima: al cospetto delle stelle, del mare e delle Giulie, ci prenderemo il tempo per assaggiare il cestino di prodotti a km zero dell’azienda Ostrouska, e per ascoltare le storie che mano a mano emergeranno. Il rientro, al buio, sarà ancora più suggestivo per immedesimarci nella vita di Efa con curiosità e rispetto, in un carosello di aneddoti ora piacevoli ora struggenti, di una vita che di convenzionale aveva davvero poco.
DETTAGLI ESCURSIONE:
>>> ISCRIZIONI APERTE presso il portale TRIESTE.GREEN!
L’attività verrà svolta con attenzione al mantenimento delle dovute distanza di sicurezza.
Vi ricordiamo di portare con voi una mascherina (più una di riserva)!