Riserva della Biosfera della Alpi Giulie italiane: 3 appuntamenti agostani

3 appuntamenti gratuiti promossi dal Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie per far conoscere e valorizzare il ricco patrimonio della Riserva della Biosfera riconosciuta dall’UNESCO:

> domenica 7 agosto: Staj, a piedi nel paese delle fontane
> lunedì 15 agosto: Nel paese delle meridiane, escursione serale
> domenica 28 agosto: Sulle tracce di un mestri di mont

Le guide Estplore, ormai lo sapete, sono curiose e poliedriche: ci trovare dal mare ai monti, dal Carso alla Carnia, e stavolta vi portiamo con noi a scoprire la vasta e ricca Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie Italiane, creata nel grazie all’iniziativa del nostre bel Parco regionale, di cui Sara e Saimon sono guide ufficiali.

Ma entriamo nel vivo:

La Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie si trova nella parte nord-orientale del Friuli-Venezia Giulia ed interessa i territori del Parco delle Prealpi Giulie, della Riserva Naturale della Val Alba ed il Parco Gran Monte e Sorgenti del Natisone. Coinvolge 11 comuni della provincia di Udine con una popolazione residente di circa 22.000 abitanti e ricopre una superficie di circa 715 km2. Si estende lungo il confine della Riserva MAB UNESCO delle Alpi Giulie slovene, istituita nel 2003, che comprende il Parco nazionale del Triglav.

La cosa davvero fantastica però la dovete ancora leggere: le due riserve sono contigue e costituiscono una cerniera tra i paesaggi, gli ecosistemi e le differenti culture nonché un luogo d’incontro tra il mondo latino e quello slavo caratterizzati da millenni di interazione culturale testimoniati dalla moltitudine di dialetti, metodi di insediamento, pratiche agricole e artistiche.

Su iniziativa del Parco delle Prealpi Giulie, che nel corso di tutto l’anno propone attività guidate per adulti e per famiglie, noi di Estplore abbiamo pensato a 3 uscite per il mese di agosto, a cui è possibile iscriversi contattando direttamente gli uffici del Parco: andremo a scoprire lo stretto legame tra uomo e natura, percorrendo antichi sentieri, visitando vecchie borgate e andando ad osservare segnali di rinascita e di cura di questi piccoli gioielli alpini!
Ecco le proposte (gratuite, lo abbiamo detto?) adatte a tutta la famiglia, cliccandoci sull’immagine, si arriva al link del Parco con tutte le info: