L’ENERGIA DEI LUOGHI – 8° edizione FESTIVAL DEL VENTO E DELLA PIETRA

Presentata la nuova edizione del Festival
eventi dal 13 agosto a novembre 2022
organizzata dall’Associazione Casa C.A.V.E. – Contemporary Art Visogliano/Vižovlje Europe, a cui anche le guide estplore collaborano nella sezione dedicata agli itinerari sul territorio

Per scoprire il pianeta “Kamen / Pietra”, l’ottava edizione della rassegna “L’Energia dei Luoghi – Festival del Vento e della Pietra”, che si apre sabato 13 agosto e proseguirà fino a novembre organizzata dall’Associazione CASA C A V E Contemporary Art VisoglianoVižovlje Europe, propone un calendario ricco di eventi, durante i quali giovani scultori in residenza danno forma alla poesia, le cave romane risuonano di creatività e i muretti a secco rinascono prodigiosamente, animali fantastici appaiono nella natura rispettosa della Land Art e i sentieri diventano percorsi di conoscenza per il nuovo Museo Diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina.

Un momento della conferenza stampa: da sinistra Maddalena Giuffrida, Annalisa Spoljarich, Fabiola Faidiga, Mila Lazić e Sara Famiani

“Un pianeta dove il vento del Carso è anima trascinante e le pietre d’Aurisina sono il suo scolpito corpo”- ha affermato la direttrice della rassegna, Fabiola Faidiga, presidente di Casa C.A.V.E. durante la conferenza stampa di presentazione. “Paesaggi mentali, metafisiche pietre e confini che spariscono nella visione d’insieme di un volo spaziale, come illustrato nel concept grafico di quest’anno. La condivisione, la cura di un territorio e la passione per l’arte” – ha sottolineato ancora Fabiola Faidiga – “sono i modi per vivere la pace e costruire assieme un pianeta migliore”.

Anche quest’anno il Festival del Vento e della Pietra” – ha aggiunto Maddalena Giuffrida, responsabile progettuale – “individua nel ruolo dell’artista e di altri esponenti della cultura e del territorio importanti catalizzatori di identità e sviluppo, e coinvolge istituzioni accademiche nazionali e internazionali con la collaborazione di aziende del marmo, agriturismi, fattorie, circoli, associazioni e esercenti del territorio, grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, del rinnovato sostegno del Comune di Duino Aurisina, della partecipazione della Fondazione Kathleen Foreman Casali e, in particolare, della Fondazione Pietro Pittini, che ci accompagnerà anche nel percorso verso la costituzione di una Scuola di scultura ad Aurisina”.

Conferenza stampa al Caffè Tommaseo

Le proposte della rassegna sono articolate in quattro sezioni e tipologie di eventi, Pietra/Corpo, Vento/Anima, Territorio, Società, attraverso Laboratori di scultura per giovani artisti/studenti con importanti collaborazioni transfrontaliere, Mostre d’arte contemporanea, installazioni di Land Art, Itinerari creativi, Performance e Proiezioni, Incontri culturali anche in proiezione Nova Gorica-Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025. La rassegna inoltre propone lectio magistralis di esponenti dell’arte contemporanea di esperienza internazionale come lo scultore Fabio Viale, scienziati e divulgatori di livello, che accompagneranno i più giovani, ma non solo, al confronto e allo sviluppo della conoscenza.

Vi terremo informati!