sabato 27 agosto: escursione/ tramonti tra torri e torbiere

Escursione naturalistica guidata gratuita in collaborazione con l’A.S.D. Libertas Udine & G.S.Val Gleris Pontebba , in collaborazione  Comune di Pontebba, l’INFOPOINT turistico di Pontebba e PromoTurismo FVG alla scoperta dell’alta Val Canale!

Mughete e torbiere verso il Madrizze (FOTO: S. Famiani – diritti riservati)

La nostra escursione ad anello si svolgerà al cospetto del Monte Cavallo di Pontebba lungo un itinerario che ci permetterà di toccare o osservare alcuni punti rilevanti del comprensorio, come il Lago artificiale di Pramollo, l’ampio vallone sotto il Monte Madrizze punteggiato da un arioso bosco a larici e mirtilli e le splendide torbiere d’alta quota, per poter quindi godere di uno dei momenti magici della giornata, il tramonto del sole dietro le svettanti Torri Clampil e Winkel!

La fiabesca Baita Winkel (FOTO: S. Famiani – diritti riservati)

Scenderemo poi la conca fino a giungere alla fiabesca Baita Winkel dove sarà possibile fermarsi per la cena al sacco o per un servizio di cena concordato con il soggetto gestore (vedi oltre) e successivo ritorno assieme al passo Pramollo, dove avremo lasciato le macchine.

(Il lago di Pramollo – FOTO: S. Famiani – diritti riservati)

Il nostro itinerario, di livello escursionistico, si svolge lungo sentieri segnati e strade sterrate, anche molto umide, lungo sentieri che potrebbero essere intrisi d’acqua.

DETTAGLI ESCURSIONE

Ritrovo: parcheggio di Passo Pramollo
Durata: 5 ore circa – dalle 16 alle 21, inclusa pausa per la cena
Difficoltà: escursionistica. L’uscita si svolge in ambiente montano, lungo sentieri e strade sterrate anche fangosi o intrisi d’acqua.
Circa 300 m di dislivello e 5 km di sviluppo lungo sentieri e strade sterrate)
Abbigliamento: si raccomanda di portare con sè una torcia, indossare calzature impermeabili meglio se alte alla caviglia, abbigliamento tecnico a strati adeguato alla stagione e all’attività motoria (a titolo di esempio: scarponcini da trekking, vestiario antipioggia, eventuali guanti e berretto per la sera).
CENA/ PIC NIC: la cena potrà essere gestita in autonomia al sacco, oppure prenotata al momento dell’iscrizione per fruire del menù di 15 euro presso Baita Winkel.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: gratuita!

INFO E PRENOTAZIONI:

Ufficio IAT di Pontebba – tel. 0428 90693 (mar mer gio 9/12
Ven sab dom 10/12 e 16/18)
mail: contatti@pontebba.info

L’attività verrà svolta con attenzione al mantenimento delle dovute distanza di sicurezza e l’assaggio finale sarà svolto all’aperto.
Vi ricordiamo di portare con voi una mascherina (più una di riserva)!