Inizia una nuova collaborazione con la ProLoco Preone e i colleghi di Forest Studio Naturalistico: abbiamo costruito assieme un ciclo di passeggiate nel comune di Preone e territorio dei Becs da Aprile a Novembre spaziando dalla botanica alla etnografia, dalla geologia alla fauna… e molto altro ancora!
INiziamo con un’escursione di inquadramento del territorio e – alla conclusione – la presentazione di una guida sugli itinerari nelle Alpi Carniche con gli autori, presso palazzo Lupieri
Non c’è modo migliore di conoscere un territorio se non percorrendone i sentieri a piedi. Diamo il via dunque al calendario di uscite con una passeggiata naturalistica tra gli Stavoli Lunas, le faggete del Sieluta, le boscaglie aride con vista Tagliamento e la discesa al mitico Re dei Fiumi Alpini: un vero compendio del territorio! Avremo infatti modo di conoscere in anteprima molte delle chicche naturalistiche e culturali che approfondiremo nelle escursioni nei mesi a venire. Il primo verde degli alberi, i colori delle nuove fioriture, i panorami sulla valle del Seazza e sulla conca di Socchieve allieteranno i nostri sensi in questa prima uscita tra racconti botanici, geologici e faunistici.
Al rientro in paese, il sei-settecentesco Palazzo Lupieri aprirà le sue porte per un bel momento di condivisione conclusivo: alle ore 17, la presentazione del libro “Alpi Carniche – 35 escursioni sulle montagne della Carnia” edito da Odòs, assieme agli autori Davide Barducci, Marco Pascolino e Angelo Sinuello. L’invito è aperto ed esteso a tutti!
Vi aspettiamo numerosi per questa giornata nella valle dei Becs!
DETTAGLI ESCURSIONE
Ritrovo:
A PREONE (UD) – ore 11 – Locanda Vittoria – Piazza Marchet – Possibilità di parcheggio in Via delle Scuole – (vedi punto Google Maps)
RITROVO A UDINE: possiamo prendere nota di chi ci segnala la necessità o il desiderio di condividere l’auto con altri partecipanti dal proprio luogo di provenienza, nel rispetto delle normative vigenti.
Provvederemo a mettere in contatto tra loro le persone che esprimessero questa preferenza.
Durata: 5 ore comprese le soste
Difficoltà: escursionistica. L’uscita prevede 400 metri di dislivello, e si svolge lungo sentieri locali e CAI, piste forestali e viabilità minore. Qualche tratto scivoloso in caso di piogge nei giorni precedenti all’uscita. Richiesto un medio allenamento alla camminata in montagna.
Abbigliamento: si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento adeguati alla stagione (a titolo di esempio: scarponcini da trekking, vestiario a strati, guanti e berretto).
RISTORO: pranzo al sacco auto-gestito.
Per chi lo desidera, possibilità di ristoro in paese alla Locanda Vittoria (gradita prenotazione, tel. 0433 749022)
GUIDE DELL’ESCURSIONE
Saimon Ferfolja (Estplore) e Marco Pascolino (ForEst) Guide Naturalistiche FVG e Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
15 € adulti / 8 euro per ragazzi tra i 12 e i 17 anni / gratuita per bimbi sotto i 12 anni.
L’attività verrà svolta con attenzione al mantenimento delle dovute distanza di sicurezza e l’assaggio finale sarà svolto all’aperto.
Vi ricordiamo di portare con voi una mascherina (più una di riserva)!
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ALPI CARNICHE”
Al termine dell’escursione, alle ore 17 al Palazzo Lupieri a Preone Davide Barducci, Angelo Sinuello e Marco Pascolino, autori di “Alpi Carniche – 35 escursioni sulle montagne della Carnia” edito da Odòs (2021) saranno lieti di presentare l’ultima fatica editoriale, condividere un po’ di racconti di montagna e natura dal punto di vista di una guida naturalistica, e bere un bicchiere di vino in compagnia!
Ingresso libero a esaurimento posti disponibili.
Siete tutti calorosamente invitati a partecipare a questo bel momento di condivisione!
PS: Escursione e presentazione del libro viaggiano su due binari differenti. Ovviamente saremo felici di ospitarvi ad entrambe le iniziative, ma chi potesse venire solo alla presentazione può farlo tranquillamente e senza bisogno di prenotare alcunchè!