Pasquettando sul monte Joanaz

escursione naturalistica primaverile su ampie e assolate dorsali delle prealpi giulie con pic nic autogestito

Il Lunedì dell’Angelo, o più familiarmente “Pasquetta”, viene istituito quale giorno festivo nel secondo dopoguerra, proprio per favorire il turismo e la voglia di spendere.

E’ tradizionalmente la giornata dedicata alle gite “fuori porta”, ai pic-nic sull’erba, alle grigliate e attività all’aperto e noi vi proponiamo di “condirlo” con un po’ di sana attività fisica nella Natura, e di insaporirlo ulteriormente scoprendo qualcosa di nuovo assieme a noi!

L’uscita che abbiamo in mente ci porterà nuovamente sulle Prealpi Giulie, sopra un bel balcone panoramico che guarda verso la pianura friulana, per raggiungere una cima dignitosa, ma non troppo alta o impegnativa, in modo da lasciarci il tempo di godere di una pausa pranzo-al-sacco sui prati.

La meta che vi proponiamo è il Monte Joanaz, poco più di 1100 metri di quota, da #estplorare assieme a noi in un itinerario ad anello tra sentieri, strade sterrate e piste forestali.

Questo monte, oltre a darci molti spunti di approfondimenti naturalistici, è stato un punto strategico nella ritirata da Caporetto, nei tragici giorni dell’ottobre 1917 quando l’esercito italiano ha dovuto ripiegare rapidamente verso la pianura per evitare l’accerchiamento e cercare di attestarsi su una nuova linea difensiva.

A questi luoghi fanno riferimento alcuni episodi molto toccanti di quella che viene ricordata come la XII Battaglia dell’Isonzo e senz’altro gli ampi panorami sommitali ci permetteranno di cogliere appieno la conformazione delle valli e il delinearsi delle vie di riturata.

DETTAGLI ESCURSIONE

Ritrovo: Bocchette di Sant’Antonio (Canebola Comune di Faedis -vedi PUNTO MAPS)
Durata: 4 ore e mezza – 5 circa
Difficoltà: escursionistica. L’uscita si svolge in ambiente montano, lungo sentieri e un tratto di asfalto al rientro, dislivello 400 m circa e 8,4 km di sviluppo.
Abbigliamento: si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento adeguati alla stagione e all’attività motoria (a titolo di esempio: scarponcini da trekking, vestiario a strati, guanti e berretto).
PIC NIC: il pranzo al sacco sarà auto-gestito, tuttavia suggeriamo di portare qualcosa in più da condividere con il gruppo!

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

15 euro adulti / 8 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti

L’attività verrà svolta con attenzione al mantenimento delle dovute distanza di sicurezza e l’assaggio finale sarà svolto all’aperto.
Vi ricordiamo di portare con voi una mascherina (più una di riserva)!

VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO (CLICCA QUI)
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
CONFERMEREMO L’ISCRIZIONE PRIMA POSSIBILE!