2-3 aprile – Sentieri di pace – iniziativa naturalistica di solidarietà

>> 7 escursioni naturalistiche organizzate e promosse da

>> 7 guide naturalistiche del FVG

>>per raccogliere fondi da destinare alla Croce Rossa Italiana e all’emergenza Ucraina

Cari #estploratori, Estplore aderisce e contribuisce con entusiasmo a questa iniziativa naturalistica benefica!

Regalare una giornata di lavoro per raccogliere fondi per l’emergenza umanitaria del popolo ucraino: questo è quello che abbiamo deciso di fare come guide naturalistiche professioniste del Friuli Venezia Giulia.

Sappiamo che le persone si rivolgono a noi per imparare, svagarsi, stare in compagnia e condividere esperienze, e abbiamo pensato di mettere a disposizione le nostre competenze per far sì che chi deciderà di seguirci in Natura il 2 e 3 aprile, avrà anche la gratificazione di aver fatto qualcosa di buono, non solo per sé ma anche per la popolazione ucraina: rinunceremo infatti alle quote di partecipazione delle 7 uscite, e le verseremo integralmente alla Croce Rossa Italiana per l’emergenza Ucraina.

Volevamo contribuire alla raccolta di aiuti umanitari mettendoci la faccia, e la nostra professione ci ha dato lo spunto e la possibilità di farci moltiplicatori di solidarietà: è nata così l’idea di costruire una serie di uscite ad hoc che ha visto l’invito di Anna Lazzati immediatamente raccolto da altre sei guide regionali, Luca Bincoletto, Giovanni Crupi, Sara Famiani, Mario Francavilla, Michele Germano e Marta Pieri.

Ma ecco il programma delle uscite in programma sabato 2 e domenica 3 aprile in 7 differenti località della nostra regione, tutte trattanti tematiche differenti.

Partiamo dell’estremo lembo orientale, nella splendida cornice della Val Rosandra, dove si svolgerà l’uscita serale di Marta Pieri, faunista, che vi guiderà attraverso la vita notturna nel bosco.

Presso Duino e il Villaggio del Pescatore, Giovanni, vero conoscitore del Carso, vi condurrà alla scoperta di storie di esuli e boschi costieri.

Sempre in Carso, la nostra Sara, amante dei prodotti locali e della loro origine, vi guiderà alla scoperta dell’origine delle bollicine del Prosecco in un’escursione dal sapore frizzante. 

Il nostro geologo Mario nella Riserva Naturale dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa vi svelerà un Carso diverso, a volte colmo d’acqua, come quella dei due geositi visitati.

Spostandosi verso il centro del Friuli, Anna, appassionata di etnobotanica e paesaggio, vi condurrà nel cuore verde di Udine tra curiosità, alberi monumentali ed antiche braide.

Proseguendo a nord verso la Carnia, incontreremo Michele esperto di alberi e piante, che vi accompagnerà nel territorio di Illegio alla scoperta della Pieve di san Floriano e degli splendidi boschi che la circondano.

Ed infine a Ragogna potremo gustarci gli splendidi affacci sul Tagliamento insieme a Luca Bincoletto, geologo, che narrerà l’affascinante storia del “re dei fiumi alpini”.

La quota di partecipazione minima prevista è di 15 euro a persona, ma ogni maggiore donazione sarà benvenuta: visto che le quote raccolte verranno totalmente devolute al fondo della Croce Rossa Italiana per l’emergenza in Ucraina.

Alla fine del week end l’intera somma raccolta verrà versata nel modo più trasparente possibile alla Croce Rossa Italiana e ne verrà data informazione ai partecipanti.

Vi invitiamo dunque a partecipare e a diffondere voce dell’iniziativa: il 2 e 3 aprile, stare all’aria aperta, farà a tutti noi doppiamente bene!

Qui di seguito il link diretto alle due uscite curate da Estplore:

>> Prosecco di Prosecco: 5 secoli di storia frizzante!
>> Geositi e paesaggi del Lago di Doberdò