sabato 23 settembre: nel cuore di Ivere1!

Nell’ambito del festival “Energia dei luoghi – festival del vento e della pietra” , ecco il nuovo appuntamento con le cave di aurisina!

ATTIVITA’ PROMOSSE dall’associazione casa c.a.v.e. con il contributo della regione friuli venezia giulia … VERSO KAMEN, IL MUSEO DIFFUSO DELLE CAVE E DELLA PIETRA di aurisina.

Se negli scorsi mesi vi siete entusiasmati a sentirci raccontare di cave, cavatori, scalpellini, punteruoli, cavi diamantati, marmic he non sono marmi ed esplorazioni di nuove grotte… questa escursione fa per voi!

Per la prima volta organizziamo assieme a Marco Manzoni, geologo progettista e direttore della sicurezza in cava e in collaborazione di ZenithC, una visita guidata nel Bacino 1 di Aurisina, in località Ivere.

Questo passeggiata, promossa all’interno del cartellone del Festival L’Energia dei Luoghi (che ci contagia ogni anno con un’energia pazzesca!) , è un’occasione unica per osservare dal di dentro il vasto bacino estrattivo che si ammira quando si arriva a Trieste con la ferrovia: la grandiosità dell’ambiente, il biancore del “marmo”, l’immersione nel passato e nel futuro di questa meravigliosa pietra… ricca di storie da raccontare per farsi apprezzare davvero!

Il percorso si trova all’interno del comprensorio del museo diffuso KAMEN interamente dedicato alla pietra di Aurisina – a cui dedichiamo con continuità durante l’anno diversi appuntamenti guidati sul territorio – per non perderli, seguiteci sulle nostre pagine Facebook, Instagram e iscrivetevi alla nostra newsletter!

Bacino Ivere1, Aurisina (Foto: S. Famiani – diritti riservati)

DETTAGLI, PRENOTAZIONI & COSTI

DIFFICOLTA’ & EQUIPAGGIAMENTO
Percorso semplice con dislivello minimo, tuttavia per il particolare contesto di cava si raccomandano scarpe chiuse e suola scolpita antiscivolo. Persone non equipaggiate in modo appropriato non verranno ammesse alla cava per questioni di sicurezza.

RITROVO & DURATA
Ritrovo ore 17,30 presso il Piazzale antistante la stazione ferroviaria di Aurisina Bivio.
Durata: 2 ore circa

COSTI, INFO & PRENOTAZIONI
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria, posti limitati.
A questa escursione è possibile condurre cani.
INFO: 340 7634805 (Sara) – 348 7942822 (Saimon)
PRENOTAZIONI: info@estplore.it (indicare nome e numero degli interessati e un cellulare di riferimento)

NB in caso di pioggia la visita sarà rimodulata o rimandata a giudizio delle guide.