domenica 1 e 22 ottobre: Passeggiata geologica ai confini del geoparco del Carso

Nell’ambito del “Festival della landa carsica” dal 24 settembre al 15 ottobre sul territorio transfrontaliero del geoparco Kras-Carso si svolgono numerosi eventi per celebrare la ricca geodiversità dei nostri ambienti!

Gli eventi sono parte del progetto KRAS-CARSO II, cofinanziato nell’ambito del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027.

e ci siamo anche noi, con Le nostre guide specializzate proprio nella valorizzazione del geoparco del carso!

L’escursione naturalistica del 1 ottobre (A CUI AGGIUNGIAMO LA DATA DEL 22/10 VISTA LA GRANDE PARTECIPAZIONE) si svolge ai confini occidentali dell’altopiano Carsico, proprio dove il territorio è particolarmente ricco di siti geologici straordinari: le risorgive di un (ancora) misterioso fiume carsico e il più strepitoso ritrovamento di dinosauri completi in Italia.

Risorgive del fiume Timavo (foto: S. Famiani – diritti riservati)

Non mancheranno accenni alla morfologia carsica mentre si percorrerà il suggestivo sentiero storico naturalistico di Punta Bratina, accompagnati dagli esperti del gruppo Speleologico Flondar che lo hanno tracciato nel 2012 per valorizzare le importanti opere belliche presenti in zona.

Promontorio Bratina (foto: S. Famiani – diritti riservati)

L’itinerario, semplice e adatto a tutti, consente di attraversare molti ambienti naturali diversi e di toccare alcuni siti di rilevanza geologica sovranazionale: si partirà dal piccolo Villaggio del Pescatore accoccolato sul mare a due passi dalla foce del fiume Timavo per poi dirigersi verso il sito dove è stato rinvenuto il famoso “Antonio”, puntare al tenebroso Bosco della Cernizza, raggiungere le fresche risorgive del Timavo e rientrare al punto di partenza con un itinerario ad anello che permetterà di apprezzare la ricca geo-diversità dell’area.

A fine passeggiata, sempre grazie alla collaborazione con il Gruppo Speleologico Flondar, sarà possibile la visita straordinaria dell’esposizione “Storia e preistoria attorno al Timavo” allestita e curata dal gruppo stesso.

DETTAGLI, PRENOTAZIONI & COSTI

DIFFICOLTA’ & EQUIPAGGIAMENTO
Itinerario di livello escursionistico, con dislivello minimo.
Si raccomanda abbigliamento da escursionismo, a strati, possibilmente antivento e antipioggia, e calzature con suola scolpita antiscivolo.
Si consiglia una merenda e una scorta d’acqua. 
A questa escursione è possibile condurre cani, ma vanno segnalati al momento della prenotazione.

RITROVO & DURATA
Ritrovo alle ore 9.30 presso Bar panetteria Il Villaggio / Ristorante Soc. Nautica Laguna (piazza con pozzo)

COSTI, INFO & PRENOTAZIONI
La partecipazione è gratuita grazie al cofinanziamento dell’INTEERG Italia – Slovenia – progetto KRAS CARSO II
Prenotazione obbligatoria, posti limitati.
L’evento si svolge in lingua italiana.
INFO: 340 7634805 (Sara) – 348 7942822 (Saimon)
PRENOTAZIONI: info@estplore.it (indicare nome e numero degli interessati e un cellulare di riferimento)

NB in caso di pioggia la visita sarà rimodulata o rimandata a giudizio dell’organizzazione.