domenica 8 ottobre: Itinerario in bici tra geositi e Barcolana

Nell’ambito del “Festival della landa carsica” dal 24 settembre al 15 ottobre sul territorio transfrontaliero del geoparco Kras-Carso si svolgono numerosi eventi per celebrare la ricca geodiversità dei nostri ambienti!

Gli eventi sono parte del progetto KRAS-CARSO II, cofinanziato nell’ambito del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027.

e ci siamo anche noi, con Le nostre guide e bici-guide specializzate proprio nella valorizzazione del geoparco del carso!

Come scegliere tra una domenica sportiva, una visita culturale e l’imperdibile appuntamento con la Barcolana?
Semplice, basta iscriversi alla geo-pedalata guidata che domenica 8 ottobre permetterà di sgranchirsi le gambe sull’altopiano, tenere d’occhio le vele impegnate nella Regata d’Autunno e scoprire le incredibili peculiarità del geoparco del Carso Classico, tra antiche frane sottomarine, grotte verticali spalancate nel cuore del Carso e grotte fruite nel corso del tempo dove cercare tracce della Storia!

Panorama sul Golfo (foto: S. Famiani – diritti riservati)

L’itinerario, guidato da guide esperte, si svolgerà in parte all’interno della Riserva MaB UNESCO di Miramare, e ci porterà a pedalare tra pinete e boscaglia, scorci sul mare e incursioni nel Carso più interno per poi concludersi al punto di partenza, presso Prosecco.

DETTAGLI, PRENOTAZIONI & COSTI

DIFFICOLTA’ & EQUIPAGGIAMENTO
SVILUPPO: 23 km – DISLIVELLO: 300 m D+
E’ raccomandata mountain bike o e-mountain bike con pneumatici scolpiti  e sospensioni (almeno) anteriori, caschetto obbligatorio, camera d’aria di ricambio, vestiario tecnico adeguato, torcia o frontale (per le osservazioni delle grotte dall’esterno), sufficiente quantitativo di acqua e cibo per una merenda. 
L’organizzazione non provvede a spostamento o recupero bici prima, durante o a fine escursione.
A questa escursione NON è possibile condurre cani.

RITROVO & DURATA
Ritrovo: ore 9 parcheggio presso la Stazione dei Carabinieri di Prosecco (punto Maps: https://goo.gl/maps/UqKHWdnsWVm7CbDd9 )
Durata indicativa 3 ore – 3 ore e mezza

COSTI, INFO & PRENOTAZIONI
La partecipazione è gratuita grazie al cofinanziamento dell’INTEERG Italia – Slovenia – progetto KRAS CARSO II
Prenotazione obbligatoria, posti limitati.
L’evento si svolge in lingua italiana.
INFO: 340 7634805 (Sara) – 348 7942822 (Saimon)
PRENOTAZIONI: info@estplore.it (indicare nome e numero degli interessati e un cellulare di riferimento)

NB in caso di pioggia la visita sarà rimodulata o rimandata a giudizio dell’organizzazione.