2 escursioni guidate gratuite nel territorio di Aurisina grazie alla rassegna Duino & Book
Quando sei parte di una rete che lavora sul e per il territorio, uno degli aspetti più piacevoli e appaganti è poter contribuire alle rassegne ed agli eventi culturali che vengono proposti durante l’anno: noi di Estplore ne abbiamo fatto una scorpacciata “pietrosa” nel 2023, e quasi senza rendercene conto siamo arrivati a fine anno “camminando” in compagnia di tanti protagonisti diversi, quasi senza interruzione… L’energia dei Luoghi, il Museo Diffuso KAMEN, il progetto KAVE, la settimana transfrontaliera della Geodiversità e la valorizzazione del Geoparco del Carso e ora la rassegna Duino& Book che ci ha coinvolto per condurre due escursioni guidate che ci stanno particolarmente a cuore, quelle da cui è nata anni fa- assieme a Fabiola Faidiga e Maddalena Giuffrida- l’idea di un Museo che attraversi e abbracci il territorio.
Due appuntamenti dunque all’interno della rassegna di Duino&Book:
sabato 25 novembre ore 9
ESCURSIONE NEL BORGO STORICO E NEL CIRCONDARIO DI AURISINA con partenza dal SKD Igo Gruden
L’itinerario ad anello si snoderà lungo il Paese vecchio, museo all’aperto dell’architettura carsica e dei manufatti in pietra di Aurisina, poi lascerà il centro abitato per toccare il viadotto ferroviario simbolo di Aurisina (presente nello stemma comunale e nel logo del Museo diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina/ Muzej Nabrežinskega Kamna in Kamnolomov) e seguirà strade e sentieri carsici attorno al paese.
DIFFICOLTA’ E EQUIPAGGIAMENTO: percorso semplice di livello escursionistico, lungo strade e sentieri CAI, con dislivello minimo. Si raccomanda abbigliamento da escursionismo adatto alla stagione con scarpe chiuse gommate, vestiti a strati (antivento-antipiggia), guanti e berretto, e una piccola merenda al seguito.
DURATA: 2ore e mezza circa
domenica 26 novembre ore 9
ESCURSIONE TRA LE CAVE e IL MARMO DI AURISINA con partenza dal Municipio di Aurisina
La visita guidata seguirà l’Itinerario n 1 del Museo diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina/ Muzej Nabrežinskega Kamna in Kamnolomov lungo un percorso semplice e adatto a tutti per scoprire il ricco patrimonio geologico e culturale delle cave di Aurisina e del loro prezioso marmo.
Grazie alla collaborazione con la Jus Nabrezina potremo eccezionalmente visitare anche il bacino dismesso di Ivere 3, votato alla fruizione didattica e culturale.
DIFFICOLTA’ E QUIPAGGIAMENTO: percorso di livello turistico, adatto a tutti lungo strade bianche e asfaltate con dislivello nullo. Si raccomanda di indossare scarpe chiuse con la suola gommata.
DURATA: 2 ore e mezza
PS la volete sapere una cosa?? questa stagione è la migliore per osservare tutta la bellezza della geo-diversità del territorio, senza troppa “verdura” a coprire il paesaggio… NON MANCATE!
INFO & ISCRIZIONI
Escursioni gratuite
Iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti inviando una mail a: info@estplore.it – info: 340 7634805 (Sara) – 348 794 2822 (Saimon)