sabato 30 dicembre: Miramare, pietrosa meraviglia – passeggiata crea(t)tiva

Si inaugura con una passeggiata, progettata e condotta dalle guide naturalistiche di ESTPLORE, il programma del progetto “CARSO CREA(T)TIVO”, curato dall’associazione CASA CAVE e finanziato dalla REGIoNE FVG
L’evento è svolto in collaborazione con il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare

Miramare e le sue “bianche torri” in pietra non hanno bisogno di presentazioni, ma ci sono altre pietre, a Miramare, che meritano attenzione e nascondono i segreti dell’unicità di questo sito.
Milioni di anni fa, forze immani nel cuore della Terra hanno dato origine a questo promontorio, rendendolo adatto a diventare il luogo speciale che è, sospeso tra mare e Carso, con una rigogliosa vegetazione a circondare la dimora di Massimiliano d’Austria, protesa sul mare.

Sabato 30 dicembre, complice proprio la vegetazione in abito invernale, approfitteremo per una passeggiata crea(t)tiva, occhi a terra, per svelare i segreti all’origine di Miramare.

A fine passeggiata sarà possibile visitare la mostra “𝐊𝐎𝐒𝐌𝐎𝐒, 𝐈𝐥 𝐯𝐞𝐥𝐢𝐞𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐨𝐬𝐜𝐞𝐧𝐳𝐚” allestita presso le Scuderie del Castello Miramare (modalità e costi di visita nel sito istituzionale del Museo)

PARTECIPAZIONE : gratuita previa iscrizione, posti limitati
DURATA: 9.30-12.00 circa
RITROVO: presso Porta della Bora, infopoint Promoturismo FVG
DIFFICOLTÀ: turistica, con presenza di scale lungo il percorso
Cani ammessi secondo il Regolamento del Parco di Miramare.

ISCRIZIONI: info@estplore.it (indicare nome e cognome dei partecipanti e un cellulare di riferimento)
INFO: 340 7634805 (Sara)
348-7942822 (Saimon)