sabato 4 maggio: il marmo di Repen e il pasto del cavatore, passeggiata crea(t)tiva

Penultimo appuntamento sul campo con le passeggiate del progetto “CARSO CREA(T)TIVO” curato dall’ASSOCIAZIONE CASA CAVE e finanziato dalla Regione FVG.
Questo evento è svolto in collaborazione con l’azienda marmifera Marmi Repen, il museo della Casa Carsica, l’esperta di storia e tradizione carsiche Vesna Gustin e l’Hotel Ristorante Krizman.

Una passeggiata inusuale, in tre tempi, curata delle guide di Estplore nel territorio di Repen, accomunato al territorio di Duino Aurisina dalla eccellente tradizione estrattiva del “marmo del Carso”, in cui si fondono aspetti geologici, naturalistici ed etnografici… con assaggio!

Ci avviamo verso la fine del ciclo di passeggiate crea(t)tive (l’ultima è stata in Cava Romana, all’insegna della poesia!) e ogni volta mettiamo le nostre energie per tessere rapporti con il territorio e progettare eventi unici e corali che portino ad esperienze di visita che aiutino a calarci nel contesto che visitiamo: stavolta abbiamo aggiunto al consueto mix di ingredienti culturali, etnografici e scientifici, quel “tocco gastronomico” di cui sentivamo la mancanza!

Infatti, anche se questa passeggiata, progettata assieme al Comitato scientifico di KAMEN, Museo Diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina, avrà la pietra a guidarci, prima sul campo, anzi in cava! grazie alla disponibilità dell’azienda Marmi Repen, poi presso una dimora-museo storica che accoglie e racconta la tradizionale vita sul Carso nel XIX secolo, il finale sarà attorno ad un tavolo, quello speciale del Ristorante Krizman, dove gli esperti di tradizioni carsiche e di cucina tradizionale ci faranno provare il pasto del cavatore.

NB La visita allo straordinario bacino estrattivo di Petrovizza – per la prima volta aperto al pubblico grazie alla disponibilità di Marmi Repen, sarà la chicca grazie alla quale potremo scopire da vicino, anzi dal di dentro!, la personalità del “marmo“di Repen, una pietra che è il vanto del territorio e i cui pregi sono ben noti al mondo dell’edilizia, del design e dell’arte.
Per essere ammessi all’area di cava saranno necessarie – pena l’esclusione dalla visita – scarpe chiuse con suola scolpita, vestiario a strati e caschetto (che sarà fornito dall’organizzazione).

DETTAGLI & ISCRIZIONI

RITROVO
Il luogo esatto verrà comunicato direttamente ai partecipanti via mail.
L’uscita terminerà presso il Ristorante Krizman.

DIFFICOLTA’: turistica, strade asfaltate o sterrate
Durata: 3 ore circa, dalle 9 alle 12.

EQUIPAGGIAMENTO
Obbligo di scarpe sportive antiscivolo, vestiario a strati.

COSTO: la partecipazione è gratuita ma l’iscrizione OBBLIGATORIA, posti limitati

ISCRIZIONI
Iscrizioni solo via mail!
Inviate una mail a info@estplore.it specificando il nome e il numero di interessati e un recapito cellulare di riferimento. L’iscrizione è valida solo a seguito di conferma scritta.
Per informazioni: 340 7634805 (Sara)