15 maggio – 14 luglio: “DA LUBIANA A TRIESTE, LA PIETRA DI AURISINA, DEL CARSO E DELL’ISTRIA IN ITALIA E NEL MONDO”, mostra e visite collateralI

Una nuova mostra al Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste, PROMOSSA DAL GRUPPO ERMADA FLAVIO VIDONIS realizzata all’interno del PROGETTO XI DUINO&BOOK, TERRA! e con il supporto del bando regionale del FVG per la divulgazione della cultura umanistica sta scaldando i motori!

Sulla scia del progetto “SULLE VIE DELL’ACQUA TRA PIETRE E FIUMI, STORIE DEL ‘900” la collaborazione con il Gruppo Ermada Flavio Vidonis prosegue a gonfie vele... e la pietra rimane al centro del palcoscenico!

In concomitanza dell’apertura della grande mostra dedicata alla Pietra di Aurisina presso il Magazzino 26 di Trieste ““DA LUBIANA A TRIESTE, LA PIETRA DI AURISINA, DEL CARSO E DELL’ISTRIA IN ITALIA E NEL MONDO”, prende avvio il ciclo di escursioni guidate adatte a tutti i curiosi del mondo delle cave e della pietra di Aurisina in sinergia con il “giovanissimo” KAMEN- Museo diffuso delle cave e della Pietra, a cui sono integrate anche 4 escursioni speciali dedicate alle scuole.
Tutte le escursioni – che avremo il privilegio di accompagnare – avranno livello di difficoltà “turistico”, della durata di 2-3 ore e ruoteranno attorno ai temi delle cave e della pietra con due declinazioni:

Via della pietra n 1 presso Aurisina e i suoi bacini estrattivi attivi da 2000 anni
“Non di sola pietra”, itinerario cittadino presso trieste sul tema delle pietre con cui è nata la città.

Le visite guidate sui luoghi oggetto del progetto saranno coordinate e condotte dalle nostre guide in collaborazione con il Comune di Trieste con il Comune di Duino Aurisina Občina Devin Nabrežina e l’Associazione Casa C.a.v.e nell’ambito della realizzazione diKAMEN Museo Diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina / Muzej nabrežinskega kamna in kamnolomov.


KAMEN nasce per raccontare, valorizzare e attivare il patrimonio storico, culturale, geologico legato alle cave e alla pietra di Aurisina, che costituiscono il cuore della storia e dell’economia di questo territorio, fin da epoche remote, le passeggiate, ideate assieme al Gruppo Ermada Flavio Vidonis, nascono per raccontare la pietra di Aurisina , saperla riconoscere e apprezzare nei luoghi dove la si incontra,

La mostra gode del parternariato di: SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA, COMUNE DI TRIESTE, CITTÀ DI LUBIANA, COMUNE DI AQUILEIA E COMUNE DI DUINO AURISINA / DEVIN NABREZINA E LA COLLABORAZIONE DI NUMEROSE ENTITÀ ASSOCIATIVE E IMPRENDITORIALI, TRA CUI ESTPLORE!

CALENDARIO USCITE GUIDATE ESTPLORE

 Sabato 18 maggio – ore 10 – Uscita guidata inclusiva al Museo diffuso delle Cave e della Pietra – in collaborazione con l’Associazione Casa Cave e Cava Romana

Sabato 1° giugno – ore 9.30 – uscita guidata al Museo diffuso delle Cave e della Pietra lungo la Via della Pietra n.1

Sabato 8 giugno – ore 9.30 – Visita guidata nel centro città, per leggere Trieste attraverso la sua pietra

Sabato 15 giugno – ore 9.30 – uscita guidata al Museo diffuso delle Cave e della Pietra lungo la Via della Pietra n.1

Sabato 29 giugno – ore 9.30 – Visita guidata nel centro città, per leggere Trieste attraverso la sua pietra

Sabato 6 luglio – ore 9.30 – uscita guidata al Museo diffuso delle Cave e della Pietra lungo la Via della Pietra n.1

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

ISCRIZIONI
Iscrizioni solo via mail a: info@estplore.it specificando il nome e il numero di interessati e un recapito cellulare di riferimento.
Informazioni: 340 7634805 (Sara) – 348 7942822 (Saimon)
I cani sono benevenuti ma si prega di segnalare la loro presenza in anticipo.

COSTI
Agli adulti (maggiori di 18 anni) è richiesto un contributo di 10 euro da versarsi in loco all’associazione Gruppo Ermada Flavio Vidonis.

***********************************

La mostra avrà un ricco calendario di attività correlate, presto speriamo di poter condividere il programma completo!