Nell’ambito della rassegna “SULLE VIE DELL’ACQUA TRA PIETRE E FIUMI, STORIE DEL ‘900” finanziata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, il Gruppo Ermada Flavio Vidonis propone 8 escurioni guidate lungo i grandi fiumi regionali: le uscite, progettate ed accompagnate dalle guide Estplore, sono svolte in collaborazione con il circolo fotografico Obbiettivo Immagine di Gradisca d’Isonzo che ne curerà gli aspetti fotografici.
Un nuovo progetto- come un fiume in piena, è il caso di dirlo! – ci ha travolti per portarci a creare a tempo di record una rassegna di 8 uscite lungo i grandi fiumi regionali.
Deus ex machina del tutto, il vulcanico Massimo Romita e la sua squadra del Gruppo Ermada Flavio Vidonis e Duino&book che ringraziamo per la bella opportunità.
Gli itinerari hanno preso rapidamente forma grazie alla collaborazione col collega e amico Marco Pascolino con cui abbiamo confezionato le proposte sull’onda (eh già!) dell’entusiasmo.
Ma torniamo seri.
Non volete sapere come è nato questo progetto?
Massimo spiega, che questa iniziativa è particolarmente importante per la valorizzazione dei luoghi. “Il territorio regionale è ampiamente ricco di luoghi legati alle storie e numerose sono le tracce rimaste a testimonianza del nostro passato che passano attraverso edifici, strade, monumenti ed opere d’arte. A un occhio poco attento o non consapevole tali strutture possono passare inosservate o di difficile comprensione.”
Ecco dunque l’idea di valorizzare questi luoghi, passando attraverso il confronto fotografico – ovvero la sovrapposizione fotografica delle foto del ‘900 con foto realizzate oggi.”
Proprio a questo scopo le visite guidate sui luoghi oggetto del progetto saranno coordinate e condotte dalle guide Estplore in collaborazione con i fotografi del Circolo Fotografico Obbiettivo Immagine di Gradisca che documenteranno i luoghi e i paesaggi.
Le escursioni, aperte a tutti, avranno livello di difficoltà “turistico”, e ruoteranno attorno al corso dei fiumi Timavo, Isonzo, Tagliamento, Meduna-Cellina e Livenza, prevedendo momenti di focus naturalistico e culturale sui fiumi e su monumenti, paesi e luoghi in cui la pietra (in generale) può raccontare la storia del 900.
Ecco in anteprima il calendario completo:
sabato 10 febbraio – Spilimbergo e il suo fiume – pomeridiana
sabato 24 febbraio – Echi di storia sull’Isonzo – pomeridiana
sabato 9 marzo – Tra le bonifiche e la foce dell’Isonzo – pomeridiana
sabato 23 marzo – Acque e sorgenti di Polcenigo – mattutina
sabato 6 aprile – Quanti nomi per il re dei fiumi alpini? – mattutina
sabato 13 aprile – Il Timavo e le sue bocche scroscianti – mattutina
sabato 20 aprile – Dolce e salata, la foce del Tagliamento – pomeridiana
sabato 4 maggio – Le steppe domestiche del Meduna e Cellina – mattutina
Dunque, pronti al via SABATO 10 FEBBRAIO con la prima escursione naturalistico-fotografica a incontrare il Tagliamento!