sabato 9 marzo: Tra le bonifiche e la foce dell’Isonzo, escursione fotografica

Nell’ambito della rassegna “SULLE VIE DELL’ACQUA TRA PIETRE E FIUMI, STORIE DEL ‘900” finanziata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, il Gruppo Ermada Flavio Vidonis propone 8 escurioni guidate lungo i grandi fiumi regionali: le uscite, progettate ed accompagnate dalle guide Estplore, sono svolte in collaborazione con il circolo fotografico Obbiettivo Immagine di Gradisca d’Isonzo che ne curerà gli aspetti fotografici.

Oggetto di bonifica nel secolo scorso e di più recenti interventi di ripristino di quegli ambienti un tempo considerati malsani, l’area della foce dell’Isonzo è oggi un’oasi protetta di biodiversità e un’area di sosta per una comunità ornitica molto variegata e ricca.
Per scoprirla, accompagneremo il “fiume smeraldo” nel suo ultimo tratto verso il mare e scopriremo l’area umida più settentrionale del Mediterraneo.

A guidarci in questa terza uscita della rassegna per il secondo incontro con l’Isonzo, sarà la nostra guida naturalistica e faunista Saimon Ferfolja.

INFO, COSTI & ISCRIZIONI

DETTAGLI
Ritrovo: ore 15.00 – Parcheggio Riserva naturale Foce dell’Isonzo – Staranzano (GO) – https://maps.app.goo.gl/EaCdKUJ1rfKcgfQX7
Difficoltà: passeggiata adatta a tutti
Dislivello: nullo
Lunghezza: ca 8 km
Durata: 4 ore circa

EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe sportive o da trekking, possibilmente impermeabili, abbigliamento caldo in caso di basse temperature, equipaggiamento antipioggia.
Vista la possibile presenza di fango, consigliamo di prevedere scarpe di ricambio.

COSTI
Agli adulti (maggiori di 18 anni) è richiesto un contributo di 10 euro da versarsi in loco.
ATTENZIONE: l’accesso alla Riserva è a pagamento!
Per ottenere il biglietto ridotto (3,50 euro anzichè 5 euro) dovremo presentarci come gruppo di almeno 8 persone, pertanto è necessario incontrarsi presso il parcheggio, prima di passare la biglietteria.

ISCRIZIONI
Posti limitati, informazioni 340 7634805 / 348 7942822
Iscrizioni inviando una mail a: info@estplore.it specificando numero di partecipanti ed età, un recapito di riferimento per ogni gruppo