sabato 24 febbraio: echi di storia sull’isonzo, escursione fotografica

Nell’ambito della rassegna “SULLE VIE DELL’ACQUA TRA PIETRE E FIUMI, STORIE DEL ‘900” finanziata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, il Gruppo Ermada Flavio Vidonis propone 8 escurioni guidate lungo i grandi fiumi regionali: le uscite, progettate ed accompagnate dalle guide Estplore, sono svolte in collaborazione con il circolo fotografico Obbiettivo Immagine di Gradisca d’Isonzo che ne curerà gli aspetti fotografici.

La Natura ha collocato il fiume Isonzo in luoghi privilegiati per mitezza del clima e fertilità dei suoli, ma ciò che ha reso illustre questo fiume è la Storia: luogo di passaggio e crocevia tra Oriente e Occidente, ma anche spettatore silente degli eventi bellici della Grande Guerra. Scopriremo il greto di quello che lo studioso austriaco Karl Von Czoering alla fine dell’Ottocento definì “Fiume più giovane d’Europa” percorrendo le sponde sassose tra Gradisca e Farra d’Isonzo.

A guidarci in questa seconda uscita della rassegna per un primo incontro con il “fiume smeraldo”, sarà la nostra guida naturalistica Saimon Ferfolja.

INFO, COSTI & ISCRIZIONI

DETTAGLI
Ritrovo: ore 14.30 – Parcheggio via San Michele – Gradisca d’Isonzo (GO) https://maps.app.goo.gl/hTpHKwUv81CVUZHR8
Difficoltà: Passeggiata adatta a tutti
Dislivello: 50 m
Lunghezza: ca 8 km
Durata: 3,30 ore circa

EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe sportive o da trekking, abbigliamento caldo in caso di basse temperature, equipaggiamento antipioggia

COSTI
Agli adulti (maggiori di 18 anni) è richiesto un contributo di 10 euro da versarsi in loco.

ISCRIZIONI
Posti limitati, informazioni 340 7634805 / 348 7942822
Iscrizioni inviando una mail a: info@estplore.it specificando numero di partecipanti ed età, un recapito di riferimento per ogni gruppo