sabato 23 marzo: acque e sorgenti di Polcenigo, escursione fotografica

Nell’ambito della rassegna “SULLE VIE DELL’ACQUA TRA PIETRE E FIUMI, STORIE DEL ‘900” finanziata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, il Gruppo Ermada Flavio Vidonis propone 8 escurioni guidate lungo i grandi fiumi regionali: le uscite, progettate ed accompagnate dalle guide Estplore, sono svolte in collaborazione con il circolo fotografico Obbiettivo Immagine di Gradisca d’Isonzo che ne curerà gli aspetti fotografici.

Mille rivoli sgorgano dai profondi abissi carsici del massiccio Cansiglio-Cavallo e ci conducono al borgo di Polcenigo. Dopo aver dato una visione d’insieme al territorio dall’affascinante castello che domina l’abitato, proseguiremo il cammino alla ricerca della Livenza, la regina delle acque della Pianura occidentale. Inseguiremo i ruscelli in un appassionante saliscendi tra boschi e inusuali panorami, toccando le mistiche sorgenti della Santissima e del Gorgazzo, conosciute e frequentate dall’uomo fin dagli albori della civiltà.

A guidarci in questa uscita nel “far west” regionale sarà la guida naturalistica Marco Pascolino, appassionato ed esperto conoscitore di questi affascinanti luoghi.

INFO, COSTI & ISCRIZIONI

DETTAGLI
Ritrovo: ore 9 – Gorgazzo (PN) – Parcheggio auto – https://maps.app.goo.gl/3RanCHPDhZfXiRHq5
Difficoltà: Brevi salite ma con qualche tratto ripido- Richiesto un minimo allenamento alla camminata
Dislivello: 150 m
Lunghezza: ca 7,5 km
Durata: 3,30 ore

EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe sportive o da trekking, possibilmente impermeabili, abbigliamento caldo in caso di basse temperature, una merenda, equipaggiamento antipioggia.

COSTI
Agli adulti (maggiori di 18 anni) è richiesto un contributo di 10 euro da versarsi in loco.

ISCRIZIONI
Posti limitati, informazioni 340 7634805 / 348 7942822
Iscrizioni inviando una mail a: info@estplore.it specificando numero di partecipanti ed età, un recapito di riferimento per ogni gruppo