Nell’ambito della rassegna “SULLE VIE DELL’ACQUA TRA PIETRE E FIUMI, STORIE DEL ‘900” finanziata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, il Gruppo Ermada Flavio Vidonis propone 8 escurioni guidate lungo i grandi fiumi regionali: le uscite, progettate ed accompagnate dalle guide Estplore, sono svolte in collaborazione con il circolo fotografico Obbiettivo Immagine di Gradisca d’Isonzo che ne curerà gli aspetti fotografici.
Tiliment, Tilimint,Tuliment, Taiament, Tiument, Timent, Tuement, Tagiamento, Tajamento, Tilment, Dülmende… e potremmo continuare!
Il re dei fiumi alpini vanta molti appellativi proprio per il ruolo centrale nella storia e nello sviluppo del Friuli e della Regione in generale: dalla selvaggia sorgente alla turistica foce, il fiume cambia volto e si trasforma, mantenendo però inalterata la sua insostituibile funzione di corridoio ecologico.
A guidarci in questo secondo incontro con il Tagliamento (o come volete chiamarlo!) sarà la nostra guida naturalistica Saimon Ferfolja, che non vede l’ora di sfoggiare tutte le sue conoscenze degli idiomi locali!
INFO, COSTI & ISCRIZIONI
DETTAGLI
Ritrovo: ore 9.30 – Parcheggio del cimitero di Osoppo (UD)
https://maps.app.goo.gl/1LG4yeEF5XNm155k7
Difficoltà: Passeggiata adatta a tutti
Dislivello: 100 m
Lunghezza: ca 7 km
Durata: 3,30 ore circa
EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe sportive o da trekking, possibilmente impermeabili, abbigliamento caldo in caso di basse temperature, una merenda, equipaggiamento antipioggia.
COSTI
Agli adulti (maggiori di 18 anni) è richiesto un contributo di 10 euro da versarsi in loco.
ISCRIZIONI
Posti limitati, informazioni 340 7634805 / 348 7942822
Iscrizioni inviando una mail a: info@estplore.it specificando numero di partecipanti ed età, un recapito di riferimento per ogni gruppo