sabato 20 aprile: Dolce e salata, la foce del Tagliamento, Escursione fotografica

Nell’ambito della rassegna “SULLE VIE DELL’ACQUA TRA PIETRE E FIUMI, STORIE DEL ‘900” finanziata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, il Gruppo Ermada Flavio Vidonis propone 8 escurioni guidate lungo i grandi fiumi regionali: le uscite, progettate ed accompagnate dalle guide Estplore, sono svolte in collaborazione con il circolo fotografico Obbiettivo Immagine di Gradisca d’Isonzo che ne curerà gli aspetti fotografici.

A Lignano, lì dove il Tagliamento incontra il mare, una serie di sorprese e di spunti naturalistici si rivelano a un occhio attento. Luoghi conosciuti per il turismo estivo possono offrire, in altre stagioni e nella calda luce del tramonto, prospettive inusuali e di grande bellezza.
Percorreremo gli ultimi metri del fiume, che qui termina la sua lunga corsa dai monti, attendendo le ultime luci del giorno sulle rive dell’Adriatico.

A guidarci in questa uscita al confine tra acqua dolce e acqua salata sarà la guida naturalistica Marco Pascolino, appassionato di “luoghi marginali”.

INFO, COSTI & ISCRIZIONI

DETTAGLI
Ritrovo: ore 16.30 Viale dell’Industria – Lignano Riviera (UD) https://maps.app.goo.gl/tnn3GNcU2XtishMx6
Difficoltà: Facile passeggiata
Dislivello: nullo
Lunghezza: ca 6 km
Durata: 3 ore

EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe sportive, equipaggiamento a strati e antipioggia, merenda.

COSTI
Agli adulti (maggiori di 18 anni) è richiesto un contributo di 10 euro da versarsi in loco.

ISCRIZIONI
Posti limitati, informazioni 340 7634805 / 348 7942822
Iscrizioni inviando una mail a: info@estplore.it specificando numero di partecipanti ed età, un recapito di riferimento per ogni gruppo