Nell’ambito della rassegna “SULLE VIE DELL’ACQUA TRA PIETRE E FIUMI, STORIE DEL ‘900” finanziata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, il Gruppo Ermada Flavio Vidonis propone 8 escurioni guidate lungo i grandi fiumi regionali: le uscite, progettate ed accompagnate dalle guide Estplore, sono svolte in collaborazione con il circolo fotografico Obbiettivo Immagine di Gradisca d’Isonzo che ne curerà gli aspetti fotografici.
L’acqua ha creato e modellato il territorio dei Magredi, trasportando e deponendo un incredibile materasso ghiaioso, frutto della demolizione dei monti delle Prealpi Carniche e Dolomiti Friulane. L’eredità che riceviamo è un’incredibile steppa e fiore all’occhiello delle praterie del Nord Italia: i Magredi del Cellina.
Con attenzione e rispetto assoluto verso specie di piante e animali protetti, cammineremo in direzione del greto alla scoperta della straordinaria biodiversità di questi luoghi.
A guidarci in questa uscita al confine tra acqua dolce e acqua salata sarà la guida naturalistica Marco Pascolino, appassionato di “luoghi marginali”.
INFO, COSTI & ISCRIZIONI
DETTAGLI
Ritrovo: ore 8.45 – Osteria da Buia – Dandolo di Maniago (PN) – https://goo.gl/maps/wEwZaGJK2JK2
Difficoltà: Facile passeggiata
Dislivello: nullo
Lunghezza: ca 8 km
Durata: 3,30 ore
EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe sportive o da trekking, equipaggiamento a strati e antipioggia, crema solare, merenda.
COSTI
Agli adulti (maggiori di 18 anni) è richiesto un contributo di 10 euro da versarsi in loco.
ISCRIZIONI
Posti limitati, informazioni 340 7634805 / 348 7942822
Iscrizioni inviando una mail a: info@estplore.it specificando numero di partecipanti ed età, un recapito di riferimento per ogni gruppo