Dom 28 novembre: geo-escursione / Dal libro di pietra, la storia del mondo

>> VE LO RICORDATE IL CICLO DI ESCURSIONI “IN FONDO AL CARSO” , INAUGURATO QUESTA ESTATE IN COLLABORAZIONE CON PROLOCO MITREO E COMUNE DI DUINO AURSINA / DEVIN NABREŽINA?

>> ECCO ARRIVATO L’ULTIMO APPUNTAMENTO (GRATUITO!) DEL CICLO, STAVOLTA CURATA DALLA NOSTRA GUIDA FILO-GEOLOGICA, MARIO!

E proprio “per colpa sua” sarà più spiccatamente geologica l’ultima passeggiata di questo ciclo, perché dal substrato dove poggiamo i piedi dipende il paesaggio in cui siamo immersi: cammineremo quindi in un percorso circolare dal Villaggio del Pescatore alle rinomate “bocche” del Timavo, dove l’acqua ri-emerge con forza dal sottosuolo per mezzo di tre sorgenti, in un luogo sacro da millenni.

Nel corso della passeggiata continueremo a focalizzarci sulla geologia del territorio, attivando questo filtro ogni volta che incontreremo elementi noti o meno conosciuti: attraverseremo le trincee del promontorio Bratina, incontrando anche bunker fortificati costruiti riadattando cavità carsiche naturali, in mezzo ad una flora perfettamente adattata ai suoli carsici.
Strada facendo guarderemo così non solo la geomorfologia di quest’area ma anche le sue rocce, prima alla ex- cava del Villaggio del Pescatore – scrigno di importantissimi fossili che l’Italia e il mondo ci invidiano – e poi quelle lavorate o levigate dal tempo e dall’uso presso la chiesa gotica di San Giovanni in Tuba.

Fiore all’occhiello di quest’area è proprio la storia più remota, quella che ci parla di un’area popolata da dinosauri e da altri animali qui trovati (come pesci e coccodrilli), che vivevano in un ambiente marino-costiero ricco di isole... fossili giunti quasi integri fino a noi, utili più che mai a risalire il come e il perché si formarono le rocce del nostro Carso.

****

>> Volete avere qualche assaggio della storia di questi incredibili luoghi in cu viviamo, e che aspettano (pazientemente!!) di essere valorizzati a dovere?
Potete dare uno sguardo qui:


Civico Museo di Storia Naturale di Trieste
Chiesa di San Giovanni in Tuba (Duino Aurisina)

DETTAGLI E PRENOTAZIONI

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: si raccomanda di indossare scarponcini e abbigliamento da trekking, meglio se a strati (e prevedere un cambio a fine uscita, per ogni evenienza!).
I cani educati sono benvenuti sotto l’attenta gestione dei proprietari!

DURATA: 3 ore circa

COSTO INDIVIDUALE ESCURSIONE: GRATUITA!

ISCRIZIONI TRAMITE PROLOCO MITREO: cell. 348 5166126 – prolocoaurisina@libero.it