>> Ciclo di escursioni naturalistiche in collaborazione con ProLoco Mitreo e Comune di Duino Aursina / Devin Nabrežina
“E qui dobbiamo fare una pausa per parlare del timavo, in cui molti archeologi vedono il Timavus di vrgilio e di strabone, malgrado l’assenza delle nove bocche e delle “sette fonti”
Richard frances burton – esploratore, letterato e console britannico a Trieste
[…]
A san giovanni il timavo sgorga in diverse “polle” come localmente chiamano questi emissari […] La settentrionale, più vicina al tempio è grande e lenta […] la fonte centrale esce fuori da una piccoal scogliera con stratificazioni ciclopiche […] la terza, a sud, sgorgando da una caverna sotto un albero con un muro alle spalle è la più grande: docile, estesa e poco prpfonda, essa nutre il Mulin Piccolo sulla riva sinistra [..]”
Le nuove collaborazioni – per noi di Estplore – sono irresistibili come le fritole, come i čevapčiči, come i sardoni impanadi… come… come le nuove avventure!
Quindi, con immancabile entusiasmo condividiamo questa nuova sinergia con la Proloco Mitreo di Duino Aurisina/ Devin Nabrežina e con il Comune di Duino Aurisina/ Devin Nabrežina, che ha portato alla progettazione di una mini-serie di uscite naturalistico-storico-geologico nello straordinario territorio alla fine del Carso triestino, proprio alle sue ultime propaggini… ricche di ogni benididdio da qualsiasi punto di vista! (ben, bon, siamo leggermente di parte, perdonateci!, è casa nostra!)
Tre appuntamenti ci aspettano tra agosto e ottobre, uno al mese, ognuno dedicato ad un aspetto particolare del territorio, capace di evidenziare le peculiarità naturalistiche, paesaggistiche, geologiche, storiche e militari di questo fazzoletto di Carso proteso verso la bassa pianura isontina.
Ecco cosa abbiamo progettato per voi:
> sabato 21 agosto: TIMAVO, ALLA FINE DEL CARSO!
Seguendo a ritroso il corso del fiume carsico Timavo, dalla foce alle risorgive passeremo gradualmente da aree fortemente antropizzate alla naturalità delle “bocche” dove il fiume riemerge dal suo lungo corso sotterraneo.
DIFFICOLTA’: turistica
DURATA: 3 ore circa
RITROVO: ore 9 – parcheggio antistante il Pescaturismo al Villaggio del Pescatore
> domenica 26 settembre: LE PENDICI MERIDIONALI DELL’ERMADA
Grande varietà di ambienti tipici del Carso per questa escursione, dalla boscaglia ai lembi di landa, dalla pineta ai prati da sfalcio, fino ai vigneti e agli uliveti di recente impianto.
DIFFICOLTA’: escursionistica
DURATA: 3 ore circa
RITROVO: ore 9 – Medeazza, piazzetta
> DATA MODIFICATA!
> Domenica 21 novembre: DAL LIBRO DI PIETRA DEL MONDO
Escursione geologica tra il Timavo e il promontorio Bratina per “sfogliare il paesaggio” e imparare a leggere la sua storia attraverso la sua componente più solida, la pietra!
DIFFICOLTA’: turistica
DURATA: 2 ore e mezza ore circa
RITROVO:
DETTAGLI E PRENOTAZIONI
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: si raccomanda di indossare scarponcini e abbigliamento da trekking, meglio se a strati (e prevedere un cambio a fine uscita, per ogni evenienza!).
I cani educati sono benvenuti sotto l’attenta gestione dei proprietari!
DURATA: mediamente 2- 3 ore per uscita
COSTO INDIVIDUALE ESCURSIONE: 12 euro adulti, 8 euro ragazzi dai 6 ai 16 anni, sotto i 6 anni gratis
ISCRIZIONI TRAMITE PROLOCO MITREO: cell. 348 5166126 – prolocoaurisina@libero.it