SAB 18 DICEMBRE: CIASPOLANDO TRA MALGHE INNEVATE

>> ESCURSIONE NATURALISTICA GUIDATA CON CIASPOLE TRA GLI AMPI PANORAMI SOLEGGIATI DELL’ALTA VAL PONTEBBANA

L’inverno ha ormai fatto la sua entrata trionfale sulle nostre montagne (e in qualche fondovalle più … fresco!) e anche le nostre #estplorazioni non possono far altro che cedere alle lusinghe della Bianca Regina dell’inverno!
La prossima #estplorazione domenicale si snoda lungo la catena di confine delle Alpi Carniche, nell’Alta Val Pontebbana, nell’areale della Casera Auernig a Casera For, idillico esempio di malghe alpine alle pendici dei monti Auernig e Corona, ovviamente agghindate in abito invernale!

Tratto di Traversata Carnica (FOTO: J. Moro – diritti riservati)

C’è un ambiente alpino che l’Uomo sfrutta da secoli per mantenere il bestiame durante la bella stagione: i pascoli e le praterie alpine.

Con la tradizionale transumanza verso valle di metà settembre, questi ambienti piano piano si spopolano della presenza di uomini e vacche, per accogliere nuovi “inquilini” capaci di viverci anche quando alcuni metri di candido e soffice manto nevoso coprono i prati e tutto sembra sospeso tra fiocchi cristallini e merletti di ghiaccio.

La vita non si ferma e questi candidi territori vengono intensamente sfruttati per cercare cibo e rifugio: sulle cime degli abeti non è difficile scorgere l’acrobatico Crociere delle Pinete, capace di aprire le pigne con abili colpi di becco, nelle radure non è difficile scorgere le tracce della Volpe, capace di captare i movimenti dei micromammiferi anche sotto la neve, ma non sarà difficile neppure individuare i segni lasciati da altri piccoli mammiferi, come la scattante Lepre alpina o il candido (d’inverno!) Ermellino! E che dire del più grande felino italiano, la Lince, che sfrutta il terreno innevato per poter insidiare le sue prede?

Tra spazi aperti, piste di selvatici e la corona delle più imponenti cime delle Alpi Carniche, lo Zuc Dal Bor, la Creta di Aip e il Malvueric, non dovremo dimenticare di volgendo lo sguardo al cielo… per non mancare l’opportunità di intercettare il maestoso volo dell’Aquila reale.

DETTAGLI ESCURSIONE

ORARIO e LUOGO DI RITROVO:
– ORE 09:30 a Passo Pramollo presso il parcheggio vicino alla locanda Al Gallo Forcello (punto Maps)

DURATA: due ore e mezza circa

DIFFICOLTA’: escursionistica. L’uscita si svolge in ambiente innevato, lungo una pista in falsopiano con tratti in lieve pendenza; percorso adatto a tutti. Dislivello complessivo circa 200 metri in salita e in discesa.

COSTO INDIVIDUALE: 12 euro adulti / 6 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 6 anni

NOLEGGIO CIASPOLE (facoltativo): in fase di definizione
NB ognuno deve provvedere in ogni caso in via autonoma ai bastoncini per camminare!

Si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento adeguati alla stagione e all’attività sportiva (a titolo di esempio: scarponi da montagna impermeabili, ghette, vestiario a strati e giacca impermeabile e antivento, guanti, berretto e occhiali da sole).
Consigliabile avere con una merenda e un thermos con bevanda calda, e un ricambio di scarpe e vestiti per il fine-gita.

Vi ricordiamo di portare con voi una mascherina (più una di riserva) e di rispettare scrupolosamente il distanziamento e le misure previste per contrastare la pandemia da Covid-19!
>> Per le uscite naturalistiche all’aperto non è attualmente previsto alcun obbligo di GreenPass per la partecipazione.

VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO (CLICCA QUI)
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
CONFERMEREMO L’ISCRIZIONE PRIMA POSSIBILE!