dom 19 dicembre: ciaspolando sotto le 7 picche

>> ESCURSIONE NATURALISTICA GUIDATA CON CIASPOLE TRA LE PECCETE DELLA VAL GLERIS

Torre Bassa, Cima Est, Cima Alta, Cima di Mezzo, Cima dei Muini, Cima della Pecora e Cima della Vacca, ecco i nomi delle “sette picche” della Val Gleris, che ci accompagneranno nel corso di questa suggestiva escursione adatta a tutti, anche a chi deve cimentarsi per la prima volta con il mondo delle racchette da neve.

Val Gleris (FOTO: S. Ferfolja – diritti riservati)

Nella nostra #estplorazione  in alta Val Aupa, quasi dove incontra la Val Pontebbana, seguiremo un facile percorso ad anello che si snoda in una ricca pecceta (abeti rossi sono!) che di tanto in tanto lascia  posto a incursioni di faggeta montana, spoglia in questo periodo e capace di lasciar filtrare la luce del pomeriggio.
Questo scenario sarà lo spunto per parlare di boschi, e in particolare di come gli abeti e faggi – silenziosi e maestosi custodi dei boschi- abbiano influenzato la storia degli uomini delle nostre montagne.
Però, ehy! – dovremo stare attenti perchè il bosco nel tempo è stato anche dimora di creature magiche e dispettose… come folletti, elfi e sbilf – ma anche di uomini rudi e fuorilegge, come contrabbandieri e bracconieri.

Le creature “più fantastichesono però a nostro avviso quelle che compongono la ricca biodiversità delle foreste, attuando ingegnose strategie per sopravvivere al clima rigido, alla mancanza o alla scarsità di cibo e soprattutto al pesante zampino dell’Uomo sull’ecosistema!

Orso bruno, Slovenia (FOTO: F. Di Dio)

Una menzione speciale sarà dedicata ai grandi carnivori, alla loro stategia per trascorrere i mesi freddi e ai loro spostamenti nella nostra regione attraverso i preziosi “corridoi verdi” che permettono loro di muoversi (abbastanza) liberamente tra i boschi sloveni, il Tarvisiano e la Carnia.  

DETTAGLI ESCURSIONE

ORARIO e LUOGO DI RITROVO:
– ORE 09:30 presso il Ristoro allo Sette Picche  3 Frazione Aupa (punto Maps)

DURATA: due ore e mezza circa

DIFFICOLTA’: escursionistica. L’uscita si svolge in ambiente innevato, lungo una pista prevalentemente pianeggiante con tratti in lieve pendenza; percorso adatto a tutti.

COSTO INDIVIDUALE: 12 euro adulti / 6 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 6 anni

NOLEGGIO CIASPOLE (facoltativo): in fase di definizione
NB ognuno deve provvedere in ogni caso in via autonoma ai bastoncini per camminare!

Si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento adeguati alla stagione e all’attività sportiva (a titolo di esempio: scarponi da montagna impermeabili, ghette, vestiario a strati e giacca impermeabile e antivento, guanti, berretto e occhiali da sole).
Consigliabile avere con una merenda e un thermos con bevanda calda, e un ricambio di scarpe e vestiti per il fine-gita.

Vi ricordiamo di portare con voi una mascherina (più una di riserva) e di rispettare scrupolosamente il distanziamento e le misure previste per contrastare la pandemia da Covid-19!
>> Per le uscite naturalistiche all’aperto non è attualmente previsto alcun obbligo di GreenPass per la partecipazione.

VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO (CLICCA QUI)
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
CONFERMEREMO L’ISCRIZIONE PRIMA POSSIBILE!