mart 28 dicembre: ciaspolata in val rauna

>> ESCURSIONE NATURALISTICA GUIDATA CON CIASPOLE IN UN ANGOLO INCANTATO DELL’ALPE DI UGOVIZZA

La val Rauna è una delle valli più suggestive dell’Alpe di Ugovizza – beh, altrimenti perchè l’avremmo scelta come meta per le nostre ciaspolate?!?

Si trova lungo il così detto Puanina tour. Il termine Puanina dariva dallo sloveno Planina e significa “pascolo di montagna”, e infatti questo itinerario in passato veniva utilizzato principalmente dagli abitanti di Ugovizza per raggiungere i pascoli estivi dove portare le mandrie durante la bella stagione.

Ma durante l’inverno questo comprensorio – che tocca più malghe e casere, molte oggi adattate a luoghi di ristoro nella bella stagione – assume, se possibile, un aspetto ancora più fiabesco!

Abeti, faggi e larici avvolti da un abbondante manto di neve, il silenzio ovattato dell’ambiente alpino e della Natura in riposo, lievi tracce lasciate nella notte, qualche ciuffo affiorante di erba ormai secca, che sotto il soffice strato nevoso aspetta la primavera, qualche allegro pigolio di regoli e cince che si sono attardati a scendere a valle…

Cogliete l’attimo, abbandonate ogni pigrizia e approfittate di #estplorare questo paesaggio candido con questa remunerativa ciaspolata… sarete soddisfatti di godere poi del tepore di casa e di poter indulgere in qualche “vizio” gastronomico in più durante le Feste! 😉

DETTAGLI ESCURSIONE

ORARIO e LUOGO DI RITROVO:
ORE 09:30 presso il Caseificio di Ugovizza – Cooperativa Agricoltori della Valcanale (punto Maps) – spostamento successivo con mezzi propri fino all’attacco dell’escursione.

DURATA: tre ore e mezza circa

DIFFICOLTA’: escursionistica. L’uscita si svolge in ambiente innevato, lungo sentieri e piste innevate. Dislivello complessivo circa 350 metri in salita e in discesa.

PUNTI DI APPOGGIO E RISTORO:
Caseificio di Ugovizza per vendita generi alimentari, bar nei pressi del Caseificio

COSTO INDIVIDUALE: 15 euro adulti / 8 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti

NOLEGGIO CIASPOLE (facoltativo):
possibilità di noleggio in loco, previa segnalazione al momento dell’iscrizione.
Costo: 5 euro per la mezza giornata.
NB ognuno deve provvedere autonomamente ai bastoncini (da sci, da trekking, da nordic walking) per camminare!

Si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento adeguati alla stagione e all’attività sportiva (a titolo di esempio: scarponi da montagna impermeabili, ghette, vestiario a strati e giacca impermeabile e antivento, guanti, berretto e occhiali da sole, binocolo, ecc).
Consigliabile avere con una merenda e un thermos con bevanda calda, e un ricambio di scarpe e vestiti per il fine-gita.

Vi ricordiamo di portare con voi una mascherina (più una di riserva) e di rispettare scrupolosamente il distanziamento e le misure previste per contrastare la pandemia da Covid-19!
>> Per le uscite naturalistiche all’aperto non è attualmente previsto alcun obbligo di GreenPass per la partecipazione.

VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO (CLICCA QUI)
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
CONFERMEREMO L’ISCRIZIONE PRIMA POSSIBILE!