sab 8 gennaio: ciaspolata di buon augurio!

>> ESCURSIONE NATURALISTICA GUIDATA CON CIASPOLE PER FESTEGGIARE L’ANNO NUOVO TRA GLI AMPI PANORAMI SOLEGGIATI DELL’ALTA VAL PONTEBBANA

L’inverno ha ormai fatto la sua entrata trionfale sulle nostre montagne (e in qualche fondovalle più … fresco!) e anche le nostre #estplorazioni non possono far altro che cedere alle lusinghe della Bianca Regina dell’inverno!
La prossima #estplorazione domenicale si snoda lungo la catena di confine delle Alpi Carniche, nell’Alta Val Pontebbana, nell’areale della Casera Auernig a Casera For, idillico esempio di malghe alpine alle pendici dei monti Auernig e Corona, ovviamente agghindate in abito invernale!

Tratto di Traversata Carnica (FOTO: J. Moro – diritti riservati)

C’è un ambiente alpino che l’Uomo sfrutta da secoli per mantenere il bestiame durante la bella stagione: i pascoli e le praterie alpine.

Con la tradizionale transumanza verso valle di metà settembre, questi ambienti piano piano si spopolano della presenza di uomini e vacche, per accogliere nuovi “inquilini” capaci di viverci anche quando alcuni metri di candido e soffice manto nevoso coprono i prati e tutto sembra sospeso tra fiocchi cristallini e merletti di ghiaccio.

La vita non si ferma e questi candidi territori vengono intensamente sfruttati per cercare cibo e rifugio: sulle cime degli abeti non è difficile scorgere l’acrobatico Crociere delle Pinete, capace di aprire le pigne con abili colpi di becco, nelle radure non è difficile scorgere le tracce della Volpe, capace di captare i movimenti dei micromammiferi anche sotto la neve, ma non sarà difficile neppure individuare i segni lasciati da altri piccoli mammiferi, come la scattante Lepre alpina o il candido (d’inverno!) Ermellino! E che dire del più grande felino italiano, la Lince, che sfrutta il terreno innevato per poter insidiare le sue prede?

Tra spazi aperti, piste di selvatici e la corona delle più imponenti cime delle Alpi Carniche, lo Zuc Dal Bor, la Creta di Aip e il Malvueric, non dovremo dimenticare di volgendo lo sguardo al cielo… per non mancare l’opportunità di intercettare il maestoso volo dell’Aquila reale.

DETTAGLI ESCURSIONE

ORARIO e LUOGO DI RITROVO:
– ORE 09:30 a Passo Pramollo presso il parcheggio vicino alla locanda Al Gallo Forcello (punto Maps)

DURATA: 4 ore circa

DIFFICOLTA’: escursionistica. L’uscita si svolge in ambiente innevato, lungo una pista in falsopiano con tratti in lieve pendenza; percorso adatto a tutti. Dislivello complessivo circa 200 metri in salita e in discesa.

COSTO INDIVIDUALE: 15 euro adulti / 8 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti

NOLEGGIO CIASPOLE (facoltativo): in fase di definizione
NB ognuno deve provvedere in ogni caso in via autonoma ai bastoncini per camminare!

Si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento adeguati alla stagione e all’attività sportiva (a titolo di esempio: scarponi da montagna impermeabili, ghette, vestiario a strati e giacca impermeabile e antivento, guanti, berretto e occhiali da sole).
Consigliabile avere con una merenda e un thermos con bevanda calda, e un ricambio di scarpe e vestiti per il fine-gita.

Vi ricordiamo di portare con voi una mascherina (più una di riserva) e di rispettare scrupolosamente il distanziamento e le misure previste per contrastare la pandemia da Covid-19!
>> Per partecipare è necessario disporre di GreenPass!

VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO (CLICCA QUI)
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
CONFERMEREMO L’ISCRIZIONE PRIMA POSSIBILE!