SABATO 21 agosto: escursione / Arzino, il torrente prodigio della Carnia

Passeggiata naturalistica lungo il torrente arzino
in collaborazione con Proloco Preone aps nell’ambito del programma “preonestate

possibilità di pranzo con menu’ speciale presso la BAITA al pioniere

La Val d’Arzino è una poesia
del mondo, un canto raccolto nel grembo del Friuli,
un’immagine delle origini”.

Domenico Zannier, poeta (1930-2017)

A Preone, nelle Alpi Carniche, Il Torrente Arzino è un esempio spettacolare di questo “canto”: modella, condiziona e stupisce in tanti modi.
L’Arzino nasce all’improvviso in una Scalinata d’acqua detta “Fontanone” a circa 700 metri di quota: qui le rocce, tonde e ricoperte di muschi acquistano un aspetto smeraldino, creando un ambiente particolarmente suggestivo in cui in pochi metri la sorgente acquista pendenza e diventa un torrente impetuoso.

Nei pressi del Fontanone (FOTO: S. Famiani – diritti riservati)

Seguendo il suo corso si può notare così come il torrente modelli il paesaggio, passando da tratti più acclivi a tratti pianeggianti, in cui si divide in vari ruscelli e il fondale varia dal bianco al rosso e al verde.
L’acqua stagna in alcuni punti, diventa silenziosa, cambia la vegetazione e appaiono tracce di attività umana come il pascolo. Lentamente la pendenza aumenta di nuovo e così il torrente arriva a creare salti e a scavare nei fianchi rocciosi del suo letto marmitte e anse.
In un attimo le rapide diventano, infine, sei cascate dai salti imponenti e un fragore riempie il bosco tacendo ogni altro suono della natura.

Durante questa passeggiata guidata, la prima che proponiamo in collaborazione con la ProLoco di Preone, vedremo quindi come l’acqua, elemento fondamentale della geosfera, condizioni e modelli il territorio, la vita animale e vegetale e il paesaggio antropico, passando dalla spiritualità delle sue sorgenti, all’attività pastorale e allo sviluppo turistico ambientale nel suo tratto più spettacolare.
Interpreteremo l’ambiente per capirne il profondo valore e significato collegando tutti i suoi elementi al nostro punto di vista: non ne usciremo solo esteticamente appagati, ma con una comprensione più profonda delle fittissime connessioni tra la geosfera e la biosfera di cui siamo parte!

Locanda al Pioniere, per concludere in … bellezza! (FOTO: S. Famiani – diritti riservati)

L’itinerario proposto è ad anello, e a fine gita (per chi lo abbia prenotato in anticipo) è possibile fermarsi a ricaricare le energie presso la Baita al Pioniere (che propone 3 menù a prezzo fisso a 15-20 e 25 euro) oppure presso la Locanda Vittoria, luogo di ritrovo della mattina (vedi oltre per contatti e prenotazioni).

DETTAGLI ESCURSIONE: 

RITROVO:
MATTINA: ore 09.30 presso la Locanda Vittoria (PUNTO MAPS) per le iscrizioni, e la possibilità di un caffè prima di iniziare a camminare. Possibilità di parcheggio presso il Municipio, via delle Scuole, 4 (PUNTO MAPS)
oppure alle ore 10.00 direttamente presso il parcheggio del Fontanone (punto MAPS).
POMERIGGIO: ore 15.30 presso la Locanda Vittoria (PUNTO MAPS) per le iscrizioni, e la possibilità di un caffè prima di iniziare a camminare. Possibilità di parcheggio presso il Municipio, via delle Scuole, 4 (PUNTO MAPS)
oppure alle ore 16.00 direttamente presso il parcheggio del Fontanone (punto MAPS).

In ogni caso – per ottemperare alle norme anti-contagio – il tratto in automobile fino al punto di partenza avverrà in autonomia e con mezzi propri. Non è previsto a carico dell’organizzazione alcun car-sharing! (anche noi non vediamo l’ora di tornare alla “normalità”!)

ATTENZIONE: le due escursioni si terranno con un numero minimo di 10 iscritti!

DIFFICOLTA’: turistica (dislivello e sviluppo contenuti, lungo sentieri, tracce di sentiero e strade). Si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento da escursionismo (suole gommate, scarpe chiuse meglio se impermeabili, vestiti a strati, anche antivento).
Inoltre consigliamo di prevedere un cambio asciutto a fine uscita!

DURATA: circa 2 ore e mezza

COSTO INDIVIDUALE ESCURSIONE: 12 euro adulti / 8 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti, sotto ai 6 anni gratuito.

PUNTI DI APPOGGIO E RISTORO:
Locanda Vittoria, a Preone – contatti e prenotazioni: 329 0697095
Baita al Pioniere, loc. Val di Preone, 3 a pochi minuti dal luogo di partenza della escursione – contatti e prenotazioni: 344 2502689 oppure 349 6684426

VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO (CLICCA QUI)
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
CONFERMEREMO L’ISCRIZIONE PRIMA POSSIBILE!