17 – 18 luglio, 4 escursioni per tutti i gusti!

Forse non l’avete notato, ma 4 è un numero davvero perfetto… ce lo confermano le stagioni di Vivaldi, dell’anno e… della pizza!

E allora noi, per non essere da meno, il prossimo week end ci faremo in 4 e vi accompagneremo a camminare in montagna e sul Carso triestino e isontino e in Val Rosandra, per raccontarvi, mostrarvi e accompagnarvi, ma soprattutto per sollecitare la vostra curiosità per il variegatissimo territorio del FVG!

SABATO 17 LUGLIO
Iniziamo con SABATO e iniziamo dal fresco dell’Alta Val Pontebbana, dove ci sposteremo in occasione di #FenArt , la prima edizione del Festival internazionale delle sculture di Fieno organizzato dal Comune di Pontebba con cui abbiamo appena inaugurato una nuova collaborazione per accompagnare residenti e turisti alla scoperta di vallate, versanti, malghe e prati alpini del territorio pontebbano!

“Prati e pascoli d’alta quota” è la nostra proposta di passeggiata naturalistica gratuita adatta a tutti, alla scoperta di piante eduli spontanee! (e ci abbiamo abbinato un possibile pranzetto in Malga presso Glazzat Alta, con prodotti a km zero e un menù assai interessante)

>> ITINERARIO E DETTAGLI “prati e Pascoli d’alta quota”

Grazie alla collaborazione con la Cooperativa Pavees, sabato saremo anche presenti nella Riserva naturale della Val Rosandra – Naravni rezervat Doline Glinščice per una passeggiata dal taglio inusuale, guidata da un esperto storico del FVG: focus sulla prima Guerra Mondiale e sul sistema difensivo all’epoca approntato in questa zona! (psssst… è pure gratuita!)

>> Itinerario e DETTAGLI “4 passi nella storia”

DOMENICA 18 LUGLIO
Domenica ci fermeremo sul Carso da mane e sera… iniziando con un’escursione storico-geologico-naturalistica gratuita lungo il Vallone goriziano, presso la Riserva Naturale dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa, e concluderemo la domenica nel Carso Triestino più interno, nel territorio di Monrupino/Repen, per un’escursione tra pietra e mito, tra storia e etnografia organizzata in collaborazione con GAL Carso- Kras LAS, Trieste Green e PromoturismoFVG, che prevede una passeggiata tra borghi, boschi, antichi tabor e la visita guidata speciale nel Museo della Casa Carsica/Kraška Hiša con l’associazione di volontari che la cura con dedizione e passione da oltre 50 anni.

>> Itinerario e dettagli “Le trincee del vallone”

>> Itinerario e dettagli “la pietra e il mito, passseggiata a repen”

Malgrado il caldo, noi siamo scalpitanti di accogliervi, portatevi una scorta d’acqua, abbigliamento adeguato, una mascherina più una di riserva e una buona dose di curiosità, che al resto provvederemo… cammin facendo!