Pontêbe, Ponteibe, Pontafel, Tablja- 3 escursioni montane nel pontebbano! 12 e 29 AGOSTO – 18 SETTEMBRE

Pontêbe in friulano standard, Ponteibe nella parlata del Canal del Ferro, Pontafel in tedesco, Tablja in sloveno… così recita Wikipedia e a noi sembra già significativo di quante anime abitano questo piccolo e ricco territorio!

Abbiamo da poco inaugurato la collaborazione con l’amministrazione comunale di Pontebba tra gli alti pascoli della Malga Glazzat e siamo felici di raccontarvi che ci sono ancora sorprese in serbo per scoprire le montagne di questo piccolo Comune della Val Canale!

Altri 3 appuntamenti ci aspettano tra agosto e settembre, ognuno dedicato ad un aspetto particolare del territorio, capace di evidenziare i panorami delle sue valli, l’economia delle sua malghe e prima di tutto questo, la ricchezza della sua biodiversità!

Ecco cosa abbiamo progettato per voi:

> GIOVEDI’ 12 AGOSTO: CRESTE DI CONFINE DEL MONTE CORONA
Un antico complesso di malghe ancora monticate, una terra di confine da sempre crocevia di merci, tradizioni e genti, due geositi di interesse nazionale e una biodiversità unica… dai tritoni alle aquile!
DIFFICOLTA’: escursionistica
DURATA: 4 ore circa

> DOMENICA 29 AGOSTO: PRATI E TORBIERE SOTTO AL MONTE CAVALLO
Escursione in piano adatta a tutti per scoprire le pendici del Monte Cavallo, la sua preziosa torbiera, i camosci che lo vivono tutto l’anno, e una baita che sembra uscita dalle favole!
DIFFICOLTA’: turistica
DURATA: 3 ore circa

> DOMENICA 18 SETTEMBRE: LA VOCE DELL’AUTUNNO A MALGA POCCET
Escursione in piano adatta a tutti tra i boschi che profumano d’autunno, dove riecheggiano i possenti bramiti del signore delle foreste, sua maestà il Cervo!
DIFFICOLTA’: turistica
DURATA: 2 ore e mezza circa

PRESTO I DETTAGLI!