domenica 13/6 -18/7 – 15/8 – 12/9: La pietra e il mito, passeggiata a Repen

CALENDARIO: domenica 13 giugno – 18 luglio – 15 agosto – 12 settembre

>> escursioni nel “REGNO DI PIETRA”
>> in collaborazione con Trieste.green – GAL CARSO – PromoTurismoFVG

>> con il supporto del Museo etnografico della Casa Carsica / Kraška Hiša

Nuova edizione delle ESPERIENZE ATTIVE IN CARSO E ISTRIA, selezionate da GAL Carso e PromoTurismoFVG tra le più uniche esperienze immmersive del nostro meraviglioso territorio.. ci siamo anche noi di Estplore, dedicati oltre ogni dire, alla valorizzazione di questo elemento aspro e prezioso che è la pietra del Carso!

REPEN, tra antichi tabor fortificati, santuari, portali, fantasiosi toponimi e musei del territorio

Panorama su Repentabor dal Monte Orsario (foto: S. Famiani – diritti riservati)

Nel corso di questa passeggiata ci muoveremo tra le diverse frazioni di un caratteristico borgo carsico, quello di Monrupino/Repentabor, famoso per i festeggiamenti biennali legati alle Nozze Carsiche e il suo santuario di origine Trecentesca.
Attorno al suo nome fioccano le più disparate e fantasiose ipotesi, spunto per diverse letture del contesto storico in cui è sorto, mentre a lettura del paesaggio, il tessuto urbano, l’architettura rurale, i micro-toponimi e la presenza pervasiva di manufatti in pietra ci accompagneranno in un lungo e curioso viaggio attorno alla pietra: dalla geologia all’edilizia, dall’arte al mito, da Monrupino al mondo, passando attraverso i racconti di cavatori, scalpellini e mlekarice.

Nel corso della passeggiata, non mancheremo di visitare due luoghi simbolo di Repen: l’antichissimo Tabor, con la sua eredità culturale che ci parla invasioni turche, dogane, apparizioni religiose e antichi casati nobiliari, e la Casa Carsica, antica abitazione rurale adibita a Museo dal vivo.
L’itinerario ad anello parte e si conclude presso la piazza principale di Monrupino/Repen e si svolge là dove di sovrappongono lembi di paesaggio antropico e di ambiente naturale carsico.

Dettaglio del centro di Repen (foto: S. Famiani – diritti riservati)

L’itinerario prevede una prima introduzione al contesto geografico, naturalistico e storico di Repen, permette di percorrere alcune carrarecce che attraversano la Riserva Naturale Regionale del Monte Lanaro portandoci a visitare la frazione di Col e il suo torreggiante tabor. Al rientro, lungo un percorso circolare, saremo ospiti della Casa Carsica, un piccolo e prezioso museo etnografico in grado di catapultarci nella vita rurale di fine Settecento, grazie ai suoi interni e allestimenti originali e ai racconti delle guide specializzate.

Casa Carsica, dettaglio del portale di entrata (foto: S. Famiani – diritti riservati)

DETTAGLI ESCURSIONE:

Ritrovo: piazzetta di Monrupino/Repen (punto MAPS)
Difficoltà: turistica (dislivello nullo, sviluppo contenuto lungo sentieri e strade sterrate e asfaltate)
Durata: dalle 17:00 alle 19:30
Costo: 12 euro adulti / 6 euro ragazzi sopra 12 anni / sotto 12 anni, se accompagnati gratis

>>> ISCRIZIONI APERTE presso il portale TRIESTE.GREEN

L’attività verrà svolta con attenzione al mantenimento delle dovute distanza di sicurezza.
Vi ricordiamo di portare con voi una mascherina (più una di riserva)!