>> #estplorazione a pedali tra terra e mare
con approccio geo-grafico e geo-logico per trovare nuove chiavi di lettura di un fantastico paesaggio costiero!
“Passeggiare in bici” è possibile?
Noi ci proveremo, con un itinerario #estplorativo, dal borgo di Panzano alle zone umide attorno alla foce dell’Isonzo, dove si incontrano molteplici bellezze fatte di mare, e di vasti panorami marini, costieri e agricoli.
Ci accompagneranno il clima mediterraneo, la città, le coste, le anse e le barene, gli uccelli, i canneti e l’immancabile Carso sullo sfondo (e chissà forse anche il profilo delle nostre montagne se la giornata sarà abbastanza limpida!).
La storia della Cantieristica monfalconese sposa nella sua evoluzione la natura affascinante della costa, della foce dell’Isonzo e dell’isola della Cona. Le aree umide bonificate, i campi e gli argini faranno da contorno alla nostra visita.
Questo ci restituirà una vista molteplice sul rapporto uomo-natura, straordinario, un rapporto complesso e a volte complicato, che si trasforma in un paesaggio straordinario che abbiamo proprio a due passi da casa.
DETTAGLI TECNICI
ORARIO: 09.00 -12.00 circa
SVILUPPO: 30 km circa (strade asfaltate e sterrate)
DISLIVELLO: nullo
RITROVO: piazzale Cosulich – Monfalcone (vedi PUNTO MAPS)
ATTREZZATURA: bici muscolari o elettriche con gomme adatta a strade asfaltate o sterrate semplici, caschetto come da codice della strada, camera d’aria di ricambio, vestiario tecnico adeguato, merenda e acqua secondo necessità.
L’organizzazione non mette a disposizione biciclette o materiali di ricambio in caso di foratura e simili.
COSTO
15 euro adulti / 8 euro ragazzi fino ai 16 anni compiuti
INFO E PRENOTAZIONI
Il tour sarà condotto da guide naturalistiche e cicloturistiche ESTPLORE abilitate ed esperte.
Il numero di partecipanti è limitato e per questo motivo è obbligatoria la prenotazione e l’avviso in caso di disdetta.
CONTATTI: +39 340 7634805 (Sara)
OBBLIGHI E SICUREZZA
Con l’iscrizione il partecipante conferma di essere consapevole della complessità del tour e di soddisfare le condizioni sanitarie, fisiche e tecniche per una partecipazione sicura.
Il partecipante guida a proprio rischio e si obbliga a seguire scrupolosamente il codice della strada e le istruzioni e le decisioni delle guide.
In caso di maltempo, il tour verrà annullato e posticipato.
Durante i tour è obbligo di ciascuno seguire le regole anti Covid-19 attualmente vigenti in materia di distanziamento sociale e igiene.
Per la partecipazione NON è necessario il Green Pass.
Vi ricordiamo di portare con voi una mascherina (più una di riserva) e di rispettare scrupolosamente il distanziamento e le misure previste per contrastare la pandemia da Covid-19!
VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO (CLICCA QUI)
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
CONFERMEREMO L’ISCRIZIONE PRIMA POSSIBILE!