>> escursione urbana ad anello con spunti geografici, storici e geologici, aneddoti e curiosità tra mare e terra!
Un trekking urbano deve per forza fermarsi ai parchi e alle aree verdi cittadine? Certo che no!
Anche in mezzo ai palazzi c’è molto da dire sulla natura dei luoghi, sulle ragioni che li hanno fatti sorgere proprio lì, sulle alterne fortune spesso legate a ragioni squisitamente geografiche.
Il nostro orizzonte naturale e la nostra bussola sarà il mare, che vedremo da vicino e da… meno vicino, e che sarà sempre il protagonista dei nostri discorsi!
Partendo dalle Rive, ci faremo trasportare dalla storia (antichissima e più recente!) per parlare di geologia, scienza, evoluzione del paesaggio, merci e commerci, personaggi carismatici e ambiziosi ma anche gente comune, che in una comunità multi-etnica ha popolato la Trieste-emporio dei tempi andati caricando, scaricando, mondando, cucinando e rivendendo prodotti locali ed esotici.
Da San Giusto alla RiveBahn, dai Lazzaretti alle sessolotte, dall’Accademia Nautica al pinguino Marco, allo ZeroPonteRosso ai palombari, mille storie, mille mestieri, mille curiosità vi porteranno dritti nel cuore di Trieste!
DETTAGLI ESCURSIONE
ORARIO e LUOGO DI RITROVO:
Ore 9.30 a Trieste, presso la Stazione Rogers in Riva Grumula 14 (vedi punto Maps) – ampie possibilità di parcheggio nelle vicinanze.
DURATA: 2 ore e mezza circa
DIFFICOLTA’: turistica. L’uscita si svolge in ambiente urbano. Dislivello: 100 m circa.
COSTO INDIVIDUALE: 10 euro adulti / 5 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 8 anni
CONSIGLI! Si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento comodo per una camminata in centro città con salite e discese, scalinate e strade acciottolate!
Vi ricordiamo di portare con voi una mascherina (più una di riserva) e di rispettare scrupolosamente il distanziamento e le misure previste per contrastare la pandemia da Covid-19!
VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO (CLICCA QUI)
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
CONFERMEREMO L’ISCRIZIONE PRIMA POSSIBILE!