sabato 5 marzo: escursione/ La fauna del Monte Orsario, dalle rudiste agli.. orsi!

>> PASSEGGIATA FAUNISTICA SUL CARSO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEDICATA ALLA FAUNA SELVATICA

Car* #estplorator*, dopo l’uscita che abbiamo dedicato alle zone umide a inizio febbraio, eccoci un mese dopo a proporvi un’altra uscita a tema – stavolta legata alla “wildlife“, la vita selvatica, la natura selvaggia, quell’insieme di “flora+fauna” che in italiano non ha un diretto equivalente!

Questa giornata è stata istituita dalle Nazioni Unite assai di recente -2013- ma ricorda un avvenimento ben più lontano nel tempo, e di spessore davvero unico: il 3 marzo 1973 veniva firmata infatti la Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e di fauna selvatiche minacciate di estinzione (CITESConvention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora), oggi sottoscritto da 184 Governi in tutto il mondo.

Per rendere omaggio all’importante tema che è stato scelto quest’anno dalle Nazioni Unite per sensibilizzarci sull’argomento, parleremo proprio di “specie chiave per il ripristino degli ecosistemi“, e lo faremo con il nostro faunista, Saimon (se non lo conosci dai uno sguardo qui!), che accompagnerà un’escursione attorno al Monte Orsario/ Medvedjak (473 mslm), baricentro di una delle due sole Riserve Naturali Regionali del Carso interno.

Panorama dal Monte Orsario (foto: S. Famiani – diritti riservati)

L’escursione partirà dal Col/Zolla, frazione di Monrupino/Repen e proseguirà in un lungo itinerario ad anello che passerà -ovviamente – per la cima del Monte Orsario, luogo di confine e oggi sede di una panoramica vedetta da dove la vista spazia a 360° dalla Selva di Ternova al monte Nanos, dal monte Nevoso alla Ciceria, con un panorama unico sull’intero golfo di Trieste. 

Vaschetta carsica semi-naturale (FOTO: S. Ferfolja- diritti riservati)

L’ #estplorazione – attraverso la boscaglia, la pineta, alcuni tratti di landa, e alcune cave abbandonate – ci condurrà a scoprire le diverse specie faunistiche presenti (e passate!) da quelle più sfuggenti a quelle più confidenti, da quelle più comuni e ormai attestate nei nostri territori a quelle che solo di recente hanno fatto capolino nell’area carsica.. permettendoci di azzardare alcune ipotesi sulle incursioni faunistiche che potrebbe presentarsi in futuro.

DETTAGLI ESCURSIONE

ORARIO e LUOGO DI RITROVO:
Ore 9.30 a Col/Zolla frazione di Monrupino, presso parcheggio (vedi punto Maps)

DURATA: 3 ore circa

DIFFICOLTA’: escursionistica. L’uscita si svolge in ambiente carsico, lungo strade sterrate e sentieri. Dislivello: 300 m circa.

COSTO INDIVIDUALE: 10 euro adulti / 5 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 6 anni

CONSIGLI! Si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento adeguati alla stagione e all’attività motoria (a titolo di esempio: scarponcini bassi o scarpe con suola a carroarmato, vestiario a strati, guanti e berretto).
Consigliamo di avere con sè una merenda e un thermos con bevanda calda!

Vi ricordiamo di portare con voi una mascherina (più una di riserva) e di rispettare scrupolosamente il distanziamento e le misure previste per contrastare la pandemia da Covid-19!

VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO (CLICCA QUI)
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
CONFERMEREMO L’ISCRIZIONE PRIMA POSSIBILE!