domenica 27 febbraio: escursione al tramonto nel carso rurale

>> PASSEGGIATA NATURALISTICO-CULTURALE AD ANELLO
NEI DINTORNI DI SAN PELAGIO/ŠEMPOLAJ, TERRA DI GRIZE, VIGNETI E CAVE

Tra gli abitati carsici di San Pelagio/Šempolaj e Slivia/Slivno si snoda una fitta rete di sentieri: dalle ampie strade di campagna contornate da muretti a secco e siepi, alle tracce più strette che si addentrano nella boscaglia e che permettono di scoprire grize, imboccature di grotte e vecchie cave abbandonate.

Il paesaggio carsico mostra, uno accanto all’altro, le sue aspre bellezze naturali, legate in particolar modo alla geologia del territorio, e i suoi dolci caratteri rurali modificati dalla mano dell’uomo. Al di là dei muretti a secco si scoprono così gli ordinati filari di vite e gli uliveti, in un paesaggio “bucolico”, impreziosito dalla vista del mare che farà capolino spesso e volentieri durante la passeggiata.

La chiesa di San Pelagio (FOTO: S. Famiani- diritti riservati)

Quella stessa mano, che ha piegato il territorio a fini agricoli, ha lasciato anche il segno nelle rocce del territorio, sfruttando qui una tipologia di “marmo” poco diffusa nel resto del Carso e tipica di Slivia. Sfruttate nei tempi passati, le cave sono oggi abbandonate ma restano a testimonianza dell’intensa attività estrattiva che caratterizzava il Carso Triestino.

Le calde luci del tramonto ci accompagneranno durante il rientro, illuminando i filari di vite e il campanile di San Pelagio, piccolo e grazioso borgo di pietra che avremo modo di visitare per cogliere anche qualche dettaglio dell’architettura carsica di un tempo.

DETTAGLI ESCURSIONE

ORARIO e LUOGO DI RITROVO:
Ore 16 a San Pelagio, presso parcheggio (vedi punto Maps)

DURATA: 2 ore e mezza circa

DIFFICOLTA’: turistica. L’uscita si svolge in ambiente carsico, lungo strade sterrate e sentieri.

COSTO INDIVIDUALE: 12 euro adulti / 6 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 6 anni

CONSIGLI! Si raccomanda di portare le frontali per il rientro e di indossare calzature e abbigliamento adeguati alla stagione e all’attività motoria (a titolo di esempio: scarponcini bassi o scarpe con suola a carroarmato, vestiario a strati, guanti e berretto).
Consigliamo di avere con sè una merenda e un thermos con bevanda calda!

Vi ricordiamo di portare con voi una mascherina (più una di riserva) e di rispettare scrupolosamente il distanziamento e le misure previste per contrastare la pandemia da Covid-19!

VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO (CLICCA QUI)
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
CONFERMEREMO L’ISCRIZIONE PRIMA POSSIBILE!